Il Carrasciali Timpiesu in tour estivo a Golfo Aranci

Sabato 10 agosto 2024 Golfo Aranci ospita il celebre evento estivo che celebra la cultura e le tradizioni locali con un grande corteo e diverse performance artistiche

Il Carrasciali Timpiesu torna a Golfo Aranci per una nuova edizione estiva, prevista per sabato 10 agosto 2024. L’evento avrà inizio alle 21:00 e si svolgerà lungo il lungomare e in Piazza Cossiga. Questa manifestazione rappresenta un’importante tradizione della Gallura, unendo Golfo Aranci e Tempio Pausania in una celebrazione colorata e vivace. Per la terza volta, i due comuni si ritrovano per realizzare un evento che ha conquistato il cuore di molti, sia in inverno che in estate.

La collaborazione tra i comuni galluresi

L’organizzazione del Carrasciali Timpiesu è frutto della collaborazione tra Gianni Addis, sindaco di Tempio Pausania, e Giuseppe Fasolino, sindaco di Golfo Aranci. Questo sodalizio ha permesso la creazione di un evento che ha avuto un grande successo nelle edizioni passate. Durante la conferenza stampa di presentazione, Fasolino ha sottolineato gli sforzi necessari per preparare l’evento in tempi rapidi. “Abbiamo lavorato intensamente per garantire una stagione estiva più lunga e accessibile a più persone”, ha affermato Fasolino.

La Pro Loco di Tempio e il programma dell’evento

L’organizzazione dell’evento è affidata alla Pro Loco di Tempio, guidata da Tonino Pirrigheddu. Pirrigheddu ha avuto un ruolo fondamentale nel portare il Carrasciali Timpiesu in tour tra 2014 e 2015. Quest’anno, cinque carri allegorici coloreranno il corteo che attraverserà il centro storico e il lungomare di Golfo Aranci. Inoltre, gruppi estemporanei provenienti da Tempio Pausania e da Golfo Aranci parteciperanno alla manifestazione, arricchendo l’evento con performance uniche.

Una parata di carri allegorici e gruppi musicali

Il corteo del Carrasciali Timpiesu sarà accompagnato da centinaia di figuranti che interagiranno con i giganti di cartapesta. Tra le attrazioni principali, ci saranno gli Sbandieratori di Iglesias, un gruppo brasiliano di ballerine e l’originale Banda degli Sbandati, che aprirà la sfilata con la loro performance. Inoltre, Li Maccioni Lurisinchi, reduci dalla loro prima apparizione a Lu Carrasciali Timpiesu 2024, e Li Marinai di Golfo Aranci contribuiranno a rendere la sfilata ancora più vivace e coinvolgente.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)