Sharper Night 2024

La Nuit des Étoiles: tutto esaurito per la notte della danza a Olbia

Serata teatrale, tra classici e danza contemporanea, sul palco di Piazza Crispi grazie alla visione artistica di Mavi Cadeddu

Tutto esaurito per la grande notte della danza a Olbia: è un successo. La Nuit des Étoiles entra nel mondo dei Galà della danza di primissimo livello e motiva una standing ovation del pubblico di Olbia. I ballerini, sul palco di Piazza Crispi, hanno regalato performance di grande bellezza che hanno illuminato il proscenio gallurese.

La serata, condotta dalla giornalista Francesca Fagnani e dalla ballerina e madrina Anbeta Toromani, ha registrato il tutto esaurito: oltre 1000 biglietti venduti. Il prezzo, impensabile per uno spettacolo di questa caratura, ha permesso a un pubblico vasto di avvicinarsi alla grande danza. Numerosi gli spettatori che hanno assistito anche dall’esterno dell’arena teatrale allestita per l’occasione.

A passi di danza. La creatività di Mavi Careddu in onore di Olbia

Credo sia stata una serata davvero magica, per la danza, per la Sardegna e per tutti quelli che sono intervenuti.

Queste le parole della direttrice artistica Mavi Careddu. Continua:

Lo abbiamo fatto per la Sardegna, lo abbiamo fatto per Olbia, portando tutta questa meraviglia nel cuore della città. Era da molto tempo che cullavo questo sogno e finalmente è diventato realtà. Per questo voglio ringraziare sinceramente il Comune di Olbia, le istituzioni che ci hanno supportato, i nostri sponsor e tutte le persone che hanno contribuito senza risparmiarsi alla riuscita dell’evento. Anche quando, per un momento, è sembrato che l’umidità serale potesse compromettere la riuscita della serata, lo sforzo dell’organizzazione, la disponibilità dei ballerini e l’affetto del pubblico sono stati assolutamente commoventi. Alla luce di tutto questo prometto che farò di tutto perché la “Nuit” diventi un appuntamento fisso delle nostre estati.

Mavi Careddu è la direttrice artistica di Stage One, centro didattico-formativo ad Olbia. Il centro è ospitato in una struttura moderna e funzionale, diventata nel tempo un fondamentale incubatore culturale al servizio del territorio. Grazie alle iniziative di Stage One, tra cui la Vetrina Coreografica di Danza, e alla collaborazione con nomi prestigiosi come Carla Fracci, è una realtà riconosciuta in Italia e all’estero.

Antico e moderno: i professionisti della serata tra pezzi di repertorio e innovazione

Il programma ha visto alternarsi grandi classici e momenti di danza contemporanea, dando vita a una serata unica. Inizio emozionante con l’esecuzione di Steven McRae, Primo Ballerino del Royal Ballet di Londra, e Iana Salenko, Prima Ballerina dello Staatsballett di Berlino, che hanno messo in scena la “prima” di una nuova esecuzione del Boléro di Ravel. A seguire Dinu Tamazlacaru, Primo Ballerino dello Staatsballett di Berlino in Paganini e Giselle eseguita da Claudio Coviello e Linda Giubelli, rispettivamente Primo Ballerino e Ballerina Solista del Teatro alla Scala di Milano.

Le musiche di Vivaldi hanno esaltato le International ballet star Lucia Lacarra e Matthew Golding in Finding Light, mentre dall’Opera di Parigi la Ballerina Étoile Bleuenn Battistoni e il Ballerino Étoile Paul Marque hanno entusiasmato in Delibes Suite.

Sempre dalla Scala Gioacchino Starace e Antonella Albano, Ballerino e Prima Ballerina del teatro milanese in Black, a chiudere il primo tempo ancora Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru ne Il Cigno Nero di Čajkovskij. Ancora la coppia Coviello-Giubelli è tornata in scena con Infiorata a Genzano, Lacarra e Golding hanno eseguito After the rain e Tamazlacaru Le Bourgeois. Esecuzione solista anche per Iana Salenko ne La Morte del Cigno, seguita dalla coreografia Cantata di Mauro Bigonzetti della coppia Starace-Albano. Grand Pas Classique con Battistoni e Marque e la coreografia originale My Tap, ideata ed eseguita da Steven McRae, hanno suggellato la fine di una incredibile kermesse, fra gli applausi fragorosi di tutta Piazza Crispi.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Blanco e Geolier nella colonna sonora di EA Sports FC 25

La colonna sonora di EA Sports FC 25 abbraccia generi musicali da tutto il mondo, …