Spiagge Iconiche e Destinazioni Emergenti secondo Holidu: tra le Top 50 la Sardegna domina con le prime 12 posizioni
Tra le top 50 la Sardegna domina con le prime 12 posizioni. Al primo posto c’è Scivu, nella Costa Verde di Arbus, nel Medio Campidano, apprezzata per le sue dune di sabbia dorata e le acque cristalline. Al secondo posto si piazza Is Arutas, nella Penisola del Sinis, famosa per la sabbia costituita da piccoli granelli di quarzo multicolori. Medaglia di bronzo è per Porto Giunco, vicino a Villasimius, caratterizzata da una lunga distesa di sabbia bianca e un mare turchese, oltre allo stagno di Notteri popolato dai fenicotteri rosa.
In quarta posizione troviamo Su Giudeu, a Chia, con sabbia dorata e acque limpide ideali per le famiglie, mentre quinta è Mari Pintau, nel Golfo di Cagliari, il cui nome significa “mare dipinto” per il suo colore straordinario.
Al sesto posto si colloca la Spiaggia delle Dune a Porto Pino, famosa per le alte dune di sabbia bianca. Settima è la Spiaggia di Mari Ermi, nella Penisola del Sinis, nota per la sabbia di quarzo e la tranquillità. Ottava posizione per la Spiaggia di Piscinas, parte della Costa Verde, con dune dorate che raggiungono i 60 metri. Nona è la Spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura, con sabbia finissima e viste spettacolari sulle Bocche di Bonifacio. Chiude la top 10 Cala Spinosa a Capo Testa, una piccola cala nascosta tra rocce granitiche, ideale per lo snorkeling.
La Sardegna piazza ben 39 spiagge su 50 in classifica. La Puglia segue con quattro spiagge: Porto Selvaggio (20°), San Pietro in Bevagna (22°), Spiaggia del Frascone (41°) e Monaco Mirante (48°). La Liguria ha due spiagge: Boccadasse (16°) e Spiaggia di Varigotti (39°). La Toscana è rappresentata da due spiagge dell’Isola d’Elba: Spiaggia di Cavoli (17°) e Spiaggia della Padulella (38°). Una spiaggia ciascuna per Marche, Calabria e Abruzzo.