Sharper Night 2024

La 63ª Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna a Mogoro

In Piazza Martiri della Libertà a Mogoro l’esposizione dell’Artigianato Artistico della Sardegna su 2500 metri quadri: un’edizione da non perdere

Mogoro ha inaugurato la sua 63ª Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna con una straordinaria affluenza. La prima coppia a visitare l’evento è giunta da Novara, dimostrando l’attrattiva nazionale della manifestazione. L’esposizione si svolge su un’area di 2.500 metri quadri in piazza Martiri della Libertà e sarà aperta al pubblico fino al 22 settembre. Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 21, tutti i giorni, permettendo a molti di esplorare l’evento in tranquillità.

L’inaugurazione della fiera, avvenuta venerdì, ha visto la partecipazione del sindaco Donato Cau, il quale ha sottolineato l’innovazione portata dalla manifestazione. «I visitatori vedranno una fiera nuova, armoniosa che, pur mantenendo la tradizione, ci proietta in un futuro», ha dichiarato il sindaco. L’assessore Francesco Serrenti ha messo in evidenza l’importanza del supporto comunale nel promuovere l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) per i prodotti artigianali. Questo passo è considerato cruciale per valorizzare e proteggere l’artigianato sardo, richiedendo uno sforzo collaborativo tra associazioni, Regione e operatori.

Organizzazione e Novità dell’Edizione

Quest’anno, l’organizzazione dell’evento vede un’importante partecipazione di studenti universitari del Parte Montis. Questi giovani si occupano della vendita dei biglietti, del servizio informazioni e del merchandising, offrendo un servizio di qualità ai visitatori. Una novità significativa è l’allestimento curato da Carlo Atzeni del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, che ha lavorato con il suo team per creare uno spazio espositivo innovativo e coinvolgente.

In aggiunta, la fiera accoglie la partecipazione dell’Accademia di Musica Sarda, rappresentata da Simone Grussu. Questa integrazione musicale arricchisce l’esperienza, offrendo ai visitatori un’ulteriore dimensione culturale. La manifestazione ospita 106 espositori provenienti da tredici settori diversi, tra cui agroalimentare e artigianato.

I visitatori hanno la possibilità di acquistare il biglietto cumulativo, che consente anche l’accesso al sito culturale o al museo del territorio. Questa opzione rappresenta un’ottima opportunità per scoprire ulteriormente la ricchezza culturale e storica di Mogoro. Con molte conferme e nuove partecipazioni, la fiera offre una vasta gamma di prodotti e opere artigianali, promettendo un’esperienza unica e stimolante per tutti i partecipanti.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Island for Rent per il cinema all'aperto a Mogoro

Island for Rent al cinema all’aperto di Mogoro

Venerdì 12 luglio Island for Rent di Arthemalle e Cubeddu al cinema all’aperto di Mogoro …