Sharper Night 2024
Montevecchio Minerals and Cristals Show

Montevecchio Minerals and Cristals Show: evento di mineralogia

Arriva alla sua 8^ edizione Montevecchio Minerals and Cristals Show, il 03 e 04 agosto 2024 presso Piazza Rolandi Montevecchio.

Montevecchio Minerals and Cristals Show: mostra di minerali a cura del Gruppo Mineralogico Arburese in collaborazione con la Società Cooperativa Lugori. Si conferma per tutti come appuntamento annuale, dedicato alla mineralogia e legato anche alla storia e alla cultura dell’epopea mineraria sarda.
Si radunano collezionisti, appassionati e curiosi che, nella splendida cornice del Palazzo Sanna Castoldi, hanno l’opportunità di condividere opinioni e confrontarsi sulla ricerca mineralogica.

Numerosi i visitatori per l’affascinante mondo dei cristalli, meravigliose opere naturali scoperte durante gli anni di attività mineraria locale o in altre parti del mondo.

Il valore dei minerali per la storia sarda

«Come Gruppo Mineralogico Arburese – hanno spiegato Vincenzo Manca ed Elio Gola – siamo molto contenti di essere riusciti a organizzare questa ottava edizione del Montevecchio Minerals and Cristals Show. L’allestimento chiede sempre molte energie, ma grazie al supporto del Comune e della Pro Loco di Guspini con la Lugori SCarl, riusciremo ad aprire le porte della mostra, nuovamente in un edificio denso di significato per il territorio circostante e per la mineralogia mondiale […] L’obiettivo della mostra resta quello delle prime edizioni: dare l’opportunità di incontro a studiosi, collezionisti, neofiti e nuovi curiosi, tra di loro e con queste opere d’arte create dalla natura, i minerali».

Montevecchio Minerals & Cristals Show si sta consolidando come uno dei principali eventi del settore a livello regionale, con riflessi a livello nazionale. Molti emigrati approfittano di queste giornate per rientrare nei luoghi d’origine e incontrare vecchi amici, accomunati dalla passione per i minerali.

La sempre maggior rarità dei momenti di incontro sui minerali e l’interesse dimostrato dall’elevata partecipazione delle persone nelle passate edizioni – conferma Manuele Levanti della Lugori SCarl – ci motivano nel rinnovare a Miniera Montevecchio questo evento di grande valenza scientifica oltre che estetica, parallelamente alle attività legate ai tematismi della rivoluzione sociale e tecnologica, fruibili con le visite guidate nei sei percorsi di visita specializzati […] Il valore aggiunto di questa iniziativa, è l’imprescindibile collaborazione con l’Associazione Mineralogica Arburese, essenziale per garantire elementi espositivi di indiscusso interesse e competenze specifiche disponibili per i visitatori.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Viva Re Cancioffali: il carnevale cagliaritano prende vita a teatro

Un progetto di teatro sociale per celebrare la tradizione e la memoria. La compagnia teatrale …