Sharper Night 2024
piazze perdasdefogu libri

Perdasdefogu festival tra Garcia Màrquez e Michela Murgia

La quattordicesima edizione del festival “7Sere 7Piazze 7Libri” si svolgerà dal 29 luglio al 4 agosto a Perdasdefogu. Tra incontri, laboratori e spettacoli, l’evento celebra la letteratura con un ricco programma che coinvolge autori nazionali e internazionali, promuovendo la cultura attraverso le parole.

Il festival letterario di Perdasdefogu, “7Sere 7Piazze 7Libri”, torna per la sua quattordicesima edizione dal 29 luglio al 4 agosto 2024. Questo evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco, si distingue per la sua capacità di trasformare la città in un vivace centro culturale. Durante il festival, saranno ospitati numerosi autori e relatori che presenteranno le loro opere e discuteranno di temi attuali. Tra i partecipanti, figurano nomi noti come Michela Murgia e Maria Giacobbe.

Il festival non si limita agli incontri letterari, ma comprende anche laboratori di vario genere. Quest’anno, i laboratori di giornalismo, scultura, fotografia e pittura muraria arricchiranno ulteriormente il programma. Il laboratorio teatrale, che si concluderà con uno spettacolo su Gabriel Garcia Màrquez, rappresenta uno dei momenti più attesi. La chiusura del festival, prevista per l’8 agosto con l’evento “Aspettando San Lorenzo”, sarà dedicata alla poesia nella suggestiva piazza dedicata a Giovanni Spano.

Promozione della Lettura e Prefestival Itinerante

Nei mesi precedenti il festival, sono stati organizzati incontri di promozione della lettura nelle scuole e in varie istituzioni sociali, nonché al Salone del Libro di Torino. Inoltre, il prefestival itinerante ha toccato diversi paesi delle quattro province sarde, culminando con un evento a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024. Durante questo prefestival, Giuliana Adamo del King College di Dublino ha discusso di Gabriel Garcia Màrquez nella letteratura anglo-americana.

Il programma prevede 52 eventi con la partecipazione di 36 autori, 78 relatori e 9 musicisti. Ogni serata del festival sarà presentata dalla giornalista Francesca Lai, che modererà anche gli incontri e le discussioni. La trasmissione in diretta su vari canali social permetterà a un pubblico più ampio di seguire gli eventi, rendendo la cultura accessibile a tutti.

Incontri Letterari e Spettacoli Teatrali

Durante il festival, ogni serata sarà dedicata a temi diversi, con un focus particolare su autori come Federico Luisetti, che presenterà il suo libro “Essere pietra”, e Giovanni Scipioni con “L’ultima città gentile”. A Pesaro, il 12 luglio, si terranno discussioni su temi rilevanti come la mafia, con Lucio Luca, e la filosofia, con Ivano Dionigi.

A Oristano, il 15 luglio, Sergio Rizzo presenterà il suo libro “Io so’ io”, mentre a Urzulei, il 17 luglio, Giovanni Antonio Tabasso discuterà del suo libro “Don Pietrino”. Gli eventi saranno accompagnati da performance musicali, rendendo ogni serata un’esperienza unica e coinvolgente. Il festival si concluderà con un post festival che prevede uno spettacolo teatrale basato sull’opera di Jean Giono, “Lettera ai contadini sulla povertà e la pace”, diretto dal regista Bruno Venturi.

About Redazione

musica

Ghetto di Cagliari: dalle 20.30 in scena il progetto Snake Platform

L’appuntamento con la diciottesima edizione del festival Signal Reload continua al Ghetto di Cagliari, in …