Sharper Night 2024

Presentazione del libro “Para todos la luz, para todos todo” a Cagliari: Un viaggio nel cuore del Messico

L’antropologo Umberto Cao svela il movimento di resistenza civile messicano Luz y Fuerza del Pueblo

Mercoledì 31 luglio, alle ore 19, presso lo spazio Cultína in via Giardini 156b a Cagliari, si terrà la presentazione in anteprima del libro Para todos la luz, para todos todo” dell’antropologo Umberto Cao. Il volume, pubblicato dalla casa editrice Ledizioni di Milano, offre un‘etnografia dettagliata del movimento di resistenza civile messicano Luz y Fuerza del Pueblo, attivo nello stato del Chiapas. Durante l’evento, Cao dialogherà con la sociologa Martina Tuscano, professoressa associata all’Università di Aix-Marseille.

Umberto Cao, che ha conseguito il dottorato in antropologia sociale ed etnologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e l’Università di Milano Bicocca, ha dedicato circa 10 anni allo studio del movimento indigeno su cui verte il libro. Il movimento Luz y Fuerza del Pueblo è nato a metà degli anni 2000, influenzato dalla rivoluzione culturale dell’EZLN (Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale). Il movimento si batte per garantire l’accesso all’energia elettrica alle comunità indigene e campesinos del Chiapas, opponendosi alle politiche governative e alle compagnie elettriche statali. Il libro di Cao non solo documenta questa lotta, ma la inserisce in un contesto più ampio di autodeterminazione e difesa territoriale.

L’importanza del controllo dell’energia e del territorio

Luz y Fuerza del Pueblo ha formato un vero e proprio esercito di attivisti-elettricisti che gestiscono autonomamente l’infrastruttura elettrica locale. Questo controllo è cruciale per evitare l’intervento delle autorità e delle compagnie elettriche, creando così autonomie comunitarie basate sulla gestione collettiva delle risorse. Il movimento non si limita a garantire l’accesso all’elettricità, ma si oppone anche ai progetti estrattivi, ai megaprogetti energetici, all’accaparramento delle terre, alla biopirateria e all’inquinamento, difendendo i bio-socio-ecosistemi locali.

Il libro di Cao, redatto in un linguaggio accessibile anche a un pubblico non accademico, offre una riflessione approfondita sui fenomeni energetici e le relative mobilitazioni, contestualizzandoli in una cornice geografica, scientifica, culturale e politica più ampia. L’autore evidenzia come l’energia, lungi dall’essere un fenomeno meramente fisico, rappresenti specifici sistemi di potere e concezioni del mondo.

Eventi e mobilitazioni future

La presentazione di “Para todos la luz, para todos todo” è organizzata dall’Associazione Culturale Iscandula, con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna. Nelle settimane successive, saranno organizzati altri incontri in diverse sedi della Sardegna, ancora in fase di definizione.

L’evento a Cagliari rappresenta un’occasione unica per approfondire le tematiche legate alla resistenza civile e alla gestione delle risorse energetiche Offrendo uno sguardo approfondito e critico su un movimento che ha saputo unire la lotta per l’energia alla difesa del territorio e delle comunità locali. La collaborazione tra Umberto Cao e Martina Tuscano promette un dialogo ricco e stimolante. Capace di coinvolgere il pubblico su temi di grande attualità e rilevanza globale.

Nota biografica su Umberto Cao

Umberto Caoè un antropologo e ricercatore presso il Laboratorio di salute pubblica dell’Università di Aix-Marseille. Ha condotto ricerche etnografiche in Groenlandia, Canada, Messico e Sardegna. Focalizzandosi sui movimenti sociali e le tematiche dell’energia. Tra i suoi lavori, si ricordano l’esposizione “Puente de Raíces” e il film etnografico “Nodas. Launeddas in tempus de crisi“, in collaborazione con il cineasta Andrea Mura.

About Andrea Mura

Laureando in Beni culturali e spettacolo Tifoso della Ferrari di Formula uno dall'età di quattro anni. Appassionato poi di arte, musica rock e d'autore. Ogni tanto suono la chitarra (male)

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi