Consigli e regole per una alimentazione sana durante i periodi di caldo estremo
Un’ alimentazione fresca e leggera può aiutare a prevenire collassi, colpi di calore, disidratazione, sbalzi di pressione e mal di testa. Spesso questi problemi sono causati da scarse precauzioni di fronte ai repentini cambi climatici a cui l’organismo non si adatta facilmente. Gli esperti raccomandano soprattutto ad anziani e bambini, i soggetti più a rischio, di cambiare ritmi e stile di vita. Evitare lavori pesanti e all’aperto, compiendoli con tempi adeguati, e aiutarsi a tavola con un alimentazione sana e leggera.
Ecco le regole della ‘buona’ tavola estiva:
- Non esagerare con le calorie. Con il caldo il fabbisogno energetico diminuisce di circa 200-300 calorie al giorno. Ridurre porzioni e grassi e variare gli alimenti anche nel colore.
- Mangiare leggero. Scegliere alimenti più leggeri e digeribili, riducendo le carni rosse a favore del consumo di pesce. Evitare i fritti, gli intingoli e i condimenti troppo elaborati.
- Attenzione alla proliferazione dei batteri. In estate può essere utile un maggior consumo di yogurt che protegge e rafforza le difese naturali dell’organismo.
- Reintegrare i sali minerali persi e i liquidi con almeno 2 litri di acqua al giorno. Evitare bibite gassate e zuccherate e limitare il numero di caffè o bevande a base di cola.
- No al gelato al posto del pranzo. Scegliere il gelato come sostitutivo di un pasto principale si può fare solo ogni tanto.
- Consumare poco sale e preferire sale iodato. Per gli ipertesi può essere utile il sale iposodico o asodico.
Quali cibi Non Dovrebbero Mancare
Ecco dagli esperti l’indicazione degli alimenti che non dovrebbero mancare nella dieta delle vacanze:
- Zucchina: ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95% d’acqua, è un’ottima fonte di minerali e vitamine A e C.
- Cetriolo: privo di calorie, è costituito per il 96% di acqua ed è ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali. È un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante.
- Menta: indicata alla sera e in caso di senso di pesantezza allo stomaco. Ottima sotto forma di tisana.
- Melone: frutto idratante e rinfrescante, composto per il 90% di acqua, ricco di vitamine A e C, fosforo e calcio.
- Pesca: composta per l’87% di acqua, contiene microminerali come il potassio e il ferro, ed è ricca di vitamina C e provitamina A.
- Anguria: costituita per oltre il 90% di acqua, contiene fruttosio e vitamine A, C, B e B6. È dissetante, disintossicante e diuretica.
- Pollo: carne leggera con un buon contenuto proteico (20%) e vitamine B1, B2 e PP.
- Palombo: ricco di minerali e vitamina A e PP, è abbastanza digeribile con un valore proteico di oltre il 15%.
- Pesce spada: ricco di proteine e grassi ‘buoni’, è un’ottima fonte vitaminica, ma la presenza di mercurio ne sconsiglia l’elevato consumo.
- Sogliola: magra, molto digeribile e ricca di proteine. Ha un sapore delicato ed è indicata per l’alimentazione dei bambini.