Il Master Universitario in Gestione, Sostenibilità e Benessere Animale per l’A.A. 2023/2024
Il Master Universitario di II livello in Gestione, Sostenibilità dell’Allevamento e Benessere Animale (Gesaben) è stato presentato nell’aula magna dell’Università degli Studi di Sassari. Questo master è frutto della collaborazione tra Università di Sassari e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna (IZS) “G. Pegreffi”. Fa parte dell’offerta formativa del Dipartimento di Agraria per l’A.A. 2023/2024. È il primo programma post-laurea nazionale focalizzato sui temi della nuova PAC 2023/2027 (Politica Agricola Comune) e del sistema Classyfarm, con particolare attenzione alla gestione aziendale, al benessere animale e alla riduzione dell’antimicrobico resistenza.
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended, sia in presenza presso il Centro Interdipartimentale dell’Ateneo Innovative Agriculture a Olmedo-Alghero (località Surigheddu) che online su UnitelSardegna. Le lezioni saranno disponibili in modalità sincrona (diretta) e asincrona (registrazioni). Il percorso include stage, seminari, attività pratico-applicative e un tirocinio, con conseguimento dei primi titoli a partire da luglio 2025.
Per accedere , sono richiesti i seguenti titoli di studio: laurea magistrale (LM) in Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali (classe LM-86) o laurea specialistica (LS) in Scienze e Tecnologie Agro-Zootecniche (classe 79/S); laurea in Scienze delle Produzioni Animali, Scienze e Tecnologie Agrarie o Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali (ordinamento antecedente al D.M. 509/99); laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) in Medicina Veterinaria (classi LM-42 – 47/S) o laurea in Medicina Veterinaria (ordinamento antecedente al D.M. 509/99); oppure un titolo equipollente conseguito all’estero.
Alla presentazione hanno partecipato Magnifico Rettore Gavino Mariotti, i prorettori Pietro Pulina e Giuseppe Pulina, Direttore del Dipartimento di Agraria Ignazio Floris, Direttrice del Master Maria Grazia Cappai, Coordinatore Didattico Filippo Gambella, e da remoto, Direttore Generale della Sanità Animale-ministero della Salute Giovanni Filippini.