Sharper Night 2024
Si muove la città Cagliari

Cagliari dà il via a “Si muove la città”: estate di cultura e spettacolo

La città di Cagliari ospiterà, dal 1 agosto al 9 settembre, la prima edizione di “Si muove la città”, una rassegna estiva che animerà nove piazze con musica, teatro, cinema e animazione. Tra gli ospiti, nomi di rilievo come Giorgio Porrà, Jacopo Cullin e Paolo Zucca

Si muove la città” a Cagliari: l’evento, pensato per offrire opportunità di svago e arricchimento culturale a cittadini e turisti, presenta un calendario ricco di appuntamenti a ingresso gratuito. Tra i tanti ospiti di spicco che animeranno la rassegna ci sono Giorgio Porrà, Jacopo Cullin, Paolo Zucca, Massimiliano Medda, Rossella Faa, Flavio Soriga, Riccardo Milani, Fabio Marceddu e Riccardo Atzeni. Le esibizioni si terranno in diverse location della città, sia centrali che periferiche, come il Giardino Sotto le Mura, l’EXMA, il Parco della Musica, il Bastione di Saint Remy, il Cortile Sant’Eulalia, la piazza Aquilino Cannas, la Vetreria di Pirri e la piazza Paese di Seui.

Cagliari, polo culturale multicentrico

La manifestazione conferma il ruolo di Cagliari come un polo culturale multicentrico, capace di proporre eventi di alta qualità e di attrarre visitatori da tutto il mondo. L’inaugurazione della rassegna avrà luogo giovedì 1 agosto al Giardino Sotto le Mura, con l’incontro “Cagliari, come si cambia” alle ore 20, che vedrà la partecipazione di Claudia Rabellino Becce e Walter Falgio. Questo evento offrirà una riflessione sul passato, presente e futuro della città, esplorando i cambiamenti nel tessuto urbano e sociale degli ultimi dieci anni. Alle 21, sempre al Giardino Sotto le Mura, il giornalista Giorgio Porrà e l’attore Massimiliano Medda daranno vita a “Storie di calcio”. Tra i temi trattati, le celebri partite Italia-Germania del 1970, il primo scudetto del Cagliari e la recente promozione in Serie A, con un tributo a Gigi Riva, scomparso lo scorso gennaio.

La serata del 1 agosto si concluderà alle ore 22 con l’esibizione di Reverendo Jones, nome d’arte del musicista Antonello Pusceddu, che porterà sul palco il suo stile unico di improvvisazione rap. Conosciuto per il suo spirito anticonformista e irriverente, ha conquistato il pubblico con le sue ironiche e sferzanti rime sin dal 1993, anno della sua nascita artistica. Ha vinto la prima edizione di Sottosuoni nel 1995 e il Festival della Canzone Sarda nel 1998, e si è classificato primo nelle selezioni regionali per Sanremo Rock nel 2002.

Locandina "Si muove la città" eventi Cagliari

Spettacoli musicali e teatrali: protagonisti gli artisti locali

Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 7 agosto alla MEM con l’evento “Compiti delle vacanze” alle ore 18.30, dedicato ai più piccoli e animato da Eva Rasano in collaborazione con la Libreria e Festival Tuttestorie. L’8 agosto, alle ore 19, all’EXMA, andrà in scena “Signor Salsiccia Live!”, un racconto interpretato da Flavio Soriga e Riccardo Atzeni. Alle ore 20, sempre all’EXMA, l’attore Gianluca Medas presenterà “Cagliari, uno sguardo sulla mia città”, dove offrirà una visione personale e intima della città attraverso lo sguardo di uno dei suoi abitanti più appassionati.

La serata dell’8 agosto proseguirà alle ore 21 con lo show di trasformismo di Gianni Dettori, seguito alle ore 22 da “Paraulas – Il ritmo delle parole”, un evento musicale che vedrà esibirsi Rossella Faa, Elisa Nocita, Sebastiano Dessanay, Giacomo Deiana ed Emanuele Primavera. Questo spettacolo, una produzione originale dell’Insulae Lab – Centro di Produzione Musica, chiuderà la serata con un’esplosione di suoni e parole, celebrando la ricchezza linguistica e musicale della Sardegna.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

cinema

Carbonia il Sulcis attraverso il cinema

Un’occasione imperdibile per giovani filmmaker: la terza edizione del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab cerca …