La nuova edizione del Carbonia Film Festival avrà un’anteprima speciale con il regista Gianluca Santoni e l’attrice Swamy Ruotolo il 1 agosto.
Il Carbonia Film Festival si prepara per una nuova edizione, presentando una speciale anteprima nel Sulcis. Giovedì 1 agosto, alle ore 21:00 nella sala Fabio Masala presso la Fabbrica del Cinema di Carbonia, verrà proiettato “Io e il Secco”. Il film, vincitore del premio Solinas per il miglior soggetto, ha ricevuto una menzione speciale all’ultima Festa del Cinema di Roma.
Il regista Gianluca Santoni e l’attrice Swamy Ruotolo saranno presenti per incontrare il pubblico. La discussione sarà moderata dal direttore artistico del festival, Francesco Giai Via. Ruotolo, classe 2004, è la più giovane attrice ad aver vinto un David di Donatello come miglior attrice protagonista.
“Io e il Secco” racconta la storia di Denni, un bambino di dieci anni che cerca di salvare sua madre dalla violenza del padre. Denni chiede aiuto a un killer, il Secco, che in realtà è un innocuo sbandato con disperato bisogno di soldi. L’incontro tra Denni e il Secco crea un’avventura tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra fantasia e cruda realtà.
La proiezione è parte della programmazione estiva del Centro Servizi Culturali e segna l’avvicinamento al Carbonia Film Festival, che si terrà dal 13 al 17 novembre 2024. Il festival è organizzato dalla Società Umanitaria di Carbonia.
La nuova veste grafica del festival, realizzata dall’illustratrice Camilla Falsini, parte dal concept di Carbonia come città di confine e migrazioni. La città, sin dalla sua nascita, è stata abitata da persone in cerca di fortuna e di una vita migliore.