Ad Iglesias l’Eco Festival si trasforma in un’esperienza unica. Un viaggio da percorrere
L’estate sarda anche quest’anno verrà ravvivata dall’Eco Festival, proponendo un ricco ed entusiasmante programma dedicato ad un pubblico interessato alle tematiche sull’ambiente, ma non solo! proponendo dei dialoghi coinvolgenti, indirizzati ai temi della giustizia, del giallo, e i diritti costituzionali.
Il parco Geo Minerario storico ed ambientale della Sardegna, quest’anno sarà un ponte valido per L’Eco Festival , che andrà a valorizzare l’impegno e argomentazioni sia ambientali che territoriali. Ci sarà come sempre, la presenza gradita di Piergiorgio Pulixi, con una delle sue ultime opere “Romanzo Giallo”, “Per Un Ora D’amore” edito da Rizzoli.
All’Eco Festival presente anche Sigfrido Ranucci con il romanzo dal titolo “La Scelta” di Bompiani. Ancora Massimo Carlotto con Trudy della Einaudi, il giorno 4 agosto. Seguiranno il 12 agosto con L’Alternos, sulla “Sarda rivoluzione” per incorniciare la Fiera Off di Portoscuso.
Massimo Zuncheddu con “Io Sono Innocente” della De Agostini nella giornata del 20 agosto. Fulcro del Festival 2024, la dedica a Simone Weil, con un efficiente proposta che auspica ad una proposta culturale di tutto il territorio.
Eco Festival paesaggio e natura saranno nel mirino del Festival iglesiente, dove Flora, Fauna e locali, saranno promossi con grande impeto, con l’organizzazione di Argonautilus. L’intento diventa così il dialogo etico con gli enti nazionali.
Tramite il concetto Big Blue Festival , attività proposta dalla Regione Autonoma Della Sardegna e Assessorato Del Turismo. Giunge cosi alla nona edizione L’Eco Festival, promuovendo attività interessanti, trasformative ed illuminanti.
L‘Eco Festival si presta a laboratori dedicati ai bambini, e spazi raffinati di incontri culturali serali. Una lista immensa di autori noti saranno presenti al Festival, con testi archeologici, biologici, fotografici, naturalistici, e geologia nel territorio di Su Pranu Portoscuso.
Il 10 agosto verrà presentato “Tentacoli”: una curiosa scoperta sul mistero dei polpi, seppie e calamari, elaborato dall’ospite Marco Colombo, un mix di naturalismo, fotografia, ma non solo anche divulgatore scientifico.
A seguire Nicola Dessì, noto saggista e archeologo, che con il suo incontro proporrà “La Cultura Del Vino Nell’Antichità“. La ciliegina finale sarà il film Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki, introdotto dalla scrittrice Raffaella Fenoglio.
Eco Festival ricco , pregno di tematiche ambientali dell’isola sarda, per valorizzarne le stesse risorse naturalistiche ed ambientali multisfaccettate: Questo il pensiero di Eleonora Carta, organizzatrice del Big Blue Festival.