Sharper Night 2024
Festival Resilienza Macomer

Macomer: il Festival della Resilienza continua fino a fine agosto

A Macomer e dintorni proseguono le iniziative del Festival della Resilienza, con appuntamenti che esplorano il diritto all’espressività e alla natura

A Macomer continua il Festival della Resilienza, organizzato dall’Associazione Propositivo, con un calendario ricco di eventi per tutto il mese di agosto. Dopo il successo delle manifestazioni di luglio, la manifestazione prosegue con appuntamenti che affrontano temi importanti come il diritto all’espressività e il diritto alla natura. La rassegna, già ospitata a Macomer e Silanus, si sposterà ora a Bosa e Santu Lussurgiu, coinvolgendo diverse comunità della Sardegna in un viaggio culturale e artistico.

Il prossimo appuntamento del festival è previsto per il 7 agosto, alle ore 21, presso l’ex Convento dei Cappuccini di Bosa, dove la compagnia teatrale Oltrenotte presenterà lo spettacolo “Zoologia” di Lupa Maimone. Questo evento promette di essere un’esperienza coinvolgente, capace di stimolare la riflessione su temi attuali attraverso la magia del teatro. Successivamente, il 23 agosto, il festival si sposterà a San Leonardo per la prima edizione del Greenwood Spin Off, a partire dalle ore 20.

Il Greenwood Spin Off: musica e natura a San Leonardo

Il Greenwood Spin Off è un evento organizzato in collaborazione con il Centro servizi culturali di Macomer, il Forum giovani e le Associazioni Marghine di Pace e D’Altre Storie. Questa manifestazione è interamente dedicata alla musica e alla celebrazione della foresta secolare rinata dopo l’incendio del 2021 che colpì il Montiferru. La serata vedrà la partecipazione di numerosi gruppi e artisti, tra cui Lineup, Madman con Lil Pin, Mattman, Samuel dei Subsonica, la Moses Band, Verano, Borja Catanesi (World Best Buskers), Guney Africa e il rapper Bour Soloum.

Questo evento non solo offrirà un’ampia varietà di esibizioni musicali, ma sarà anche un momento per riflettere sull’importanza della natura e della resilienza delle comunità colpite da eventi devastanti come gli incendi. Il Greenwood Spin Off rappresenta un’occasione unica per immergersi nella musica e nella bellezza della natura sarda, celebrando la rinascita e la speranza.

Eventi culturali e sociali del Festival della Resilienza

Il Festival della Resilienza prosegue con una serie di eventi culturali e sociali, puntando a coinvolgere le comunità locali. Propone una serie di incontri e attività, promuovendo il dialogo e la partecipazione attiva. Grazie alla collaborazione con varie associazioni e istituzioni locali, l’evento si propone di creare un ambiente inclusivo e stimolante, dove cultura e natura si incontrano. Non ci sono ristrettezze d’età o di interesse: il programma è variegato, dalle performance artistiche ai dibattiti, dalle passeggiate naturalistiche ai laboratori creativi.

Il Festival della Resilienza continua quindi a rappresentare un punto di riferimento per la cultura e l’arte in Sardegna, offrendo opportunità uniche di crescita e scoperta, divertendosi. La partecipazione agli eventi è aperta a tutti e rappresenta un’occasione imperdibile per vivere appieno la bellezza e la ricchezza del territorio sardo.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …