Un incontro sui quarant’anni di storia del movimento islamista con l’esperto Francesco Manca, nell’ambito dei festival Éntula e Liquida
Lunedì 5 agosto alle ore 21.00, Paola Caridi presenterà il suo saggio “Hamas. Dalla resistenza al regime” nell’ambito dei festival Éntula e Liquida a Ploaghe. L’incontro si terrà nell’ex Convento dei Cappuccini e vedrà la partecipazione dell’esperto di politica internazionale Francesco Manca.
Paola Caridi, giornalista e storica, ha vissuto a lungo in Palestina e Israele, raccogliendo materiale per il saggio “Hamas”, pubblicato per la prima volta nel 2009 e riedito nel 2023 dopo l’attentato del 7 ottobre. Il libro ripercorre i quarant’anni di storia di Hamas, dai suoi inizi alla radicalizzazione, evidenziando il contesto storico e politico del movimento islamista.
La presentazione del saggio avverrà nell’ex Convento dei Cappuccini di Ploaghe. Al fianco della Caridi ci sarà Francesco Manca, ex funzionario dell’ONU e esperto di politica internazionale. L’evento è sostenuto dai Comuni di Ploaghe e Codrongianos, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la Cooperativa Comes, la Feltrinelli, la libreria Koinè Ubik di Sassari e lo Studio Massaiu.
Il libro, “Hamas”, esamina l’evoluzione del movimento dai suoi inizi alla sua attuale posizione di potere nella Striscia di Gaza. La Caridi usa fonti giornalistiche e archivistiche per far luce sulla complessa storia di Hamas e il suo impatto sulla società palestinese.
Paola Caridi ha vissuto in Medio Oriente dal 2001, prima al Cairo e poi a Gerusalemme. È fondatrice e corrispondente di Lettera22, specializzata in politica estera. Ha collaborato con testate come “l’Espresso”, “Il Sole 24 Ore” e “Limes”. Per Feltrinelli ha pubblicato vari libri, tra cui “Arabi invisibili” (2007), “Hamas” (2009) e “Gerusalemme senza Dio” (2013). La nuova edizione del saggio su Hamas è stata riproposta nel 2023 in seguito ai drammatici eventi della guerra israelo-palestinese.