Sharper Night 2024
Contributi diritto allo studio 2024

Sardegna: contributi per il diritto allo studio 2024

La Regione Sardegna ha attivato nuove misure di sostegno, offrendo borse di studio per l’anno scolastico 2023/2024 e buoni libro per il 2024/2025. Le domande possono essere presentate fino al 26 agosto 2024

La Regione Sardegna ha recentemente annunciato nuove iniziative per il sostegno al diritto allo studio per l’anno 2024. Con la Determinazione n. 568 del 18 luglio 2024 dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, sono stati definiti i termini e le modalità per richiedere il Buono Libri per l’anno scolastico 2024/2025 e le Borse di Studio Regionali per l’anno scolastico 2023/2024. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 agosto 2024, offrendo agli studenti sardi un’opportunità concreta per ricevere supporto finanziario.

Le borse di studio regionali per l’anno scolastico 2023/2024 sono destinate agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado. Per poter accedere a questo beneficio, il nucleo familiare degli studenti deve presentare un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità inferiore o uguale a 14.650,00 euro. Gli studenti che hanno già fatto richiesta per la borsa di studio nazionale possono comunque presentare domanda anche per la borsa di studio regionale, sebbene le due siano incompatibili nella fase di erogazione.

Buono Libri

Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado possono richiedere il Buono Libri per l’anno scolastico 2024/2025, a condizione che il loro nucleo familiare presenti un ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 euro. Questo contributo mira a ridurre il peso economico dell’acquisto dei libri di testo, facilitando l’accesso all’istruzione per le famiglie con minori risorse.

Modalità di presentazione della domanda

Per presentare la domanda, è necessario seguire alcune semplici procedure entro il 26 agosto 2024. La domanda può essere inoltrata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne, utilizzando lo SPID di livello 2 o la CIE (Carta di Identità Elettronica). La richiesta deve essere compilata online attraverso il sito dedicato, allegando la fotocopia dell’attestazione ISEE in corso di validità e una fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente. Le domande incomplete o presentate dopo la scadenza non saranno prese in considerazione.

Per ulteriori informazioni e per accedere al modulo di domanda, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Sardegna.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

monti

Muroni, ‘Giganti Mont’e Prama i galacticos dell’antichità’

Un ponte culturale tra Italia e Spagna per valorizzare il patrimonio storico con i Giganti …