Sharper Night 2024
"Chemical Bros" documentario YouTube

YouTube: il docufilm “Chemical Bros” arriva sulla piattaforma

Dal 31 luglio sarà presente su YouTube “Chemical Bros”, il coraggioso docufilm che denuncia i veleni della filiera del fluoro

Dal 31 luglio, ore 21:30, al 30 agosto, YouTube ospiterà “Chemical Bros“, opera di Massimiliano Mazzotta. Espone i danni della filiera del fluoro sulla salute e sull’ambiente in Sardegna: ad Assemini, passando per Santa Gilla, fino ad arrivare in Veneto e in Gran Bretagna. Una produzione supportata da Medicina Democratica e Life After Oil, con il sostegno della Fondazione Film Commission Sardegna. “Chemical Bros” ha inoltre vinto il Premio Ambiente Società al 25° Festival Cinema Ambiente di Torino.

Il regista Massimiliano Mazzotta, dell’associazione Life After Oil, ha dichiarato: “Il film intende smuovere le coscienze di tutti e delle istituzioni, a partire da quelle della Sardegna, per un intervento di tutela dell’ambiente e della salute dalle lavorazioni del minerale fluorite presso la Fluorsid Spa […] La Fluorsid SpA, costituitasi parte civile, si è impegnata ad accollarsi il costo integrale delle bonifiche ambientali, non ancora effettuate, per ben 22 milioni di euro”.

L’impatto globale della contaminazione da fluoro

Marco Caldiroli, presidente nazionale di Medicina Democratica, ha sottolineato come il film evidenzi la connessione tra la Sardegna e il Veneto, mettendo in luce la contaminazione globale da PFAS, che interessa soprattutto l’acqua. Caldiroli ha dichiarato: “Il profitto rende insensibili le imprese, che dai processi produttivi ai cicli di consumi inquinano l’ambiente e le persone. Serve una inversione di direzione, subito“. Domenico Scanu, di ISDE Sardegna, ha aggiunto: “I composti del fluoro ed in particolare i PFAS si stanno rivelando l’amianto del XXI secolo per l’estensione della diffusione e per gli effetti nel medio e nel lungo periodo, ancora più subdoli per i danni che provocano al feto in gestazione quale disturbatore endocrino“.

"Chemical Bros”: docufilm sui veleni della filiera del fluoro

Il documentario mette in evidenza come la contaminazione da fluoro non sia limitata a singole aree, ma rappresenti una minaccia globale. Il film è un invito all’azione non solo alle istituzioni, ma anche a tutti i cittadini, per promuovere una maggiore consapevolezza e spingere per interventi concreti a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Grazie alla sua distribuzione su YouTube, mira a raggiungere un pubblico ampio e variegato, sensibilizzando sulla necessità di una maggiore regolamentazione e controllo. La speranza è che, attraverso la visione di “Chemical Bros”, più persone si uniscano alla causa per promuovere cambiamenti significativi nelle politiche ambientali.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

“Rom” il nuovo brano dei rapper Gringo e Stifler

“Rom”, il nuovo brano di Gringo e Stifler con il video girato nel campo Rom …