Sharper Night 2024

“Avrei Questa Idea”: la piattaforma che trasforma giovani autori in sceneggiatori al Giffoni

Un’iniziativa che unisce intrattenimento e opportunità lavorative nel mondo del cinema e della televisione al Giffoni Festival. I giovani talenti italiani trovano spazio e visibilità grazie a un format innovativo che promuove la creatività e l’imprenditorialità artistica.

“Avrei Questa Idea”, ideato dal Giffoni Innovation Hub, è un progetto pionieristico che sta ridefinendo il panorama dell’intrattenimento e delle opportunità per i giovani autori in Italia. Questo format, che combina l’elemento del video-podcast con eventi dal vivo, si propone non solo di intrattenere ma anche di offrire concrete possibilità lavorative ai talenti emergenti. Dalla sua nascita, la piattaforma ha portato in giro per l’Italia, da Venezia a Roma, passando per Milano e Bologna, giovani autori che hanno avuto la possibilità di presentare le loro idee per film e serie TV di fronte a platee di esperti del settore, tra cui produttori e rappresentanti di case di produzione.

Un format che connette talenti e professionisti

La prima stagione di ‘Avrei Questa Idea’ ha visto la partecipazione di conduttori come Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario, riscuotendo un notevole successo online con migliaia di visualizzazioni. La formula vincente prevede un mix di intrattenimento e formazione, unendo l’utile al dilettevole. La seconda stagione, già in preparazione, vedrà alla conduzione i noti comici de The Jackal: Ciro Priello, Aurora Leone, Fabio Balsamo e Gianluca Fru Colucci. Questo gruppo non solo condurrà la trasmissione ma sarà anche coinvolto nella coproduzione insieme al Giffoni Innovation Hub, rafforzando ulteriormente l’impegno nel sostenere i giovani autori.

L’espansione di ‘Avrei Questa Idea’ e il Writing Bootcamp al Giffoni Film Festival

In occasione della 54ª edizione del Giffoni Film Festival, “Avrei Questa Idea” ha lanciato il Writing Bootcamp, un intenso programma di formazione della durata di 10 giorni che ha visto la partecipazione di 10 importanti case di produzione italiane. Questo evento ha rappresentato un’occasione irripetibile per i giovani autori di confrontarsi con professionisti del settore e di affinare le loro competenze nella scrittura di sceneggiature.

L’iniziativa ha riscosso un notevole interesse, confermando la sua capacità di attrarre sponsor e partner desiderosi di associare il proprio nome a un progetto di grande valore culturale e sociale. Luca Ruju, General Manager di Giffoni Innovation Hub, ha sottolineato come “Avrei Questa Idea” rappresenti un’opportunità unica per i giovani di emergere in un mercato competitivo come quello cinematografico e televisivo. Inoltre, il progetto punta a espandersi oltre i confini italiani, con l’obiettivo di creare una piattaforma internazionale che possa gestire e tutelare i diritti d’autore, portando i talenti italiani all’estero e viceversa.

Una piattaforma che offre più di un semplice intrattenimento

“Avrei Questa Idea” non è solo un semplice contenitore di talenti ma un vero e proprio trampolino di lancio per giovani sceneggiatori. La piattaforma offre una visibilità unica e l’opportunità di presentarsi a importanti case di produzione, rappresentando una delle poche occasioni per i giovani di affacciarsi al mondo del cinema e della televisione. L’iniziativa, infatti, mira a creare un impatto positivo sui giovani attraverso la formazione e l’intrattenimento, rendendo accessibile a tutti il sogno di diventare sceneggiatori professionisti.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.