Sharper Night 2024

World Music Festival: la magia della canzone d’autore illumina la Terrazza del Castello dei Doria a Castelsardo

Un viaggio musicale tra le note di De André, Lauzi e Conte apre il World Music Festival a Castelsardo

Nella suggestiva cornice della Terrazza del Castello dei Doria, il prossimo venerdì 2 agosto alle ore 22, si terrà il tanto atteso concerto “Viaggio nella canzone d’autore”. Questo evento fa parte del World Music Festival, una rassegna organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica con il patrocinio del Comune di Castelsardo, il Ministero della Cultura (MIC), la Regione Autonoma della Sardegna (RAS) e la Fondazione di Sardegna. Il festival, ormai appuntamento fisso per i residenti e turisti nella costa nord della Sardegna, promette anche quest’anno di offrire una serata indimenticabile. Sotto la direzione artistica di Stefano Mancini, l’evento vedrà la partecipazione di Anna Maria Castelli, che renderà omaggio ai grandi maestri della “scuola genovese” come Fabrizio De André, Bruno Lauzi e Paolo Conte.

La scuola genovese, celebre per le sue canzoni poetiche e intimiste, sarà al centro della performance di Anna Maria Castelli. L’artista è riconosciuta per la sua abilità nel coniugare musica e recitazione, un talento che le ha valso il titolo di “cantattrice”. Castelli proporrà brani iconici come “Bocca di rosa” di De André, “Via con me” di Conte e “Ritornerai” di Lauzi, offrendo al pubblico un viaggio sonoro tra le melodie e le parole di alcuni dei più grandi autori italiani. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Adriàn Fioramonti, chitarrista argentino di grande talento, e a Thomas Sinigaglia, esperto fisarmonicista. I due musicisti, collaboratori di lunga data di Castelli, hanno curato gli arrangiamenti di ogni brano, arricchendo le interpretazioni con influenze jazzistiche, peculiarità che caratterizzano il background artistico della cantante.

Un incontro di culture nella culla della musica italiana

Questo concerto è solo il primo di due appuntamenti imperdibili del festival, che si svolgeranno nella pittoresca città di Castelsardo. Situata nella provincia di Sassari, la città è nota per il suo patrimonio culturale e artistico, oltre che per le sue bellezze naturali. Il Castello dei Doria, che ospita l’evento, è uno dei simboli storici di Castelsardo, un luogo che regala una vista mozzafiato sul mare e crea un’atmosfera perfetta per l’ascolto di musica dal vivo. La location scelta non è casuale: l’intenzione degli organizzatori è di unire il valore della cultura con l’intrattenimento, creando una simbiosi tra storia e musica che possa coinvolgere tanto i cittadini quanto i numerosi turisti.

L’edizione di quest’anno del World Music Festival è particolarmente significativa poiché celebra il legame tra la tradizione musicale italiana e le influenze globali. La presenza di musicisti internazionali come Adriàn Fioramonti dimostra la capacità del festival di essere un punto di incontro per diverse culture, un aspetto che arricchisce ulteriormente l’offerta artistica e culturale dell’evento. Stefano Mancini, direttore artistico di Teatro e/o Musica, ha espresso grande soddisfazione per la risposta positiva del pubblico, sottolineando come il festival rappresenti una delle punte di diamante dell’estate sarda, capace di attirare un pubblico variegato e numeroso.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

XV ARTango&Jazz Festival: un viaggio musicale nel cuore del Sulcis Iglesiente

Dal 1 agosto al 1 settembre, il XV ARTango&Jazz Festival offre un’esperienza musicale unica nel …