Un evento che celebra le tradizioni culturali e gastronomiche della Sardegna. Maschere, gruppi folk e specialità culinarie animeranno il centro storico di Arzachena il 1° agosto. Organizzato dalla Pro Loco Arzachena e dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino, con la partecipazione di Ichnosound Eventi.
Giovedì 1 agosto, il centro storico di Arzachena si animerà con un evento che celebra la cultura e le tradizioni sarde: la terza edizione della Notte Sarda. Organizzato dalla Pro Loco Arzachena, presieduta da Salvatore Valleri, in collaborazione con Ichnosound Eventi e promosso dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino, l’evento promette di essere un’esperienza indimenticabile. La manifestazione vedrà la partecipazione di alcuni dei gruppi mascherati e folcloristici più amati e conosciuti della Sardegna. Il corteo partirà alle ore 19 da via Ruzittu e proseguirà lungo corso Garibaldi fino alla scalinata di Santa Lucia.
La sfilata sarà aperta dal carro a buoi, seguito dai tamburini e trombettieri della Sartiglia di Oristano, e includerà i famosi Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, i Boes e Merdules di Ottana, i Mamutzones di Samugheo, il gruppo folk Giovanni Maria Angioy di Bono con i bambini del mini folk, il Gruppo folk di Sorgono, il Gruppo folk Su Gologone di Oliena e il Gruppo folk San Pantaleo.
Una Notte di Danze e Gastronomia Tradizionale
Dopo la sfilata, in piazza Risorgimento ci saranno esibizioni e balli in costume fino a tarda notte, accompagnati dalla voce e dalla chitarra di Tore Nieddu. Gli ospiti potranno godere delle performance dei Tenore Murale di Orgosolo e del gruppo musicale Janas. Secondo Valentina Geromino, la Notte Sarda è pensata per valorizzare le tradizioni e la cultura della regione, trasformando il centro storico di Arzachena in un palcoscenico per maschere e gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna. L’evento non solo ha un grande valore culturale, ma è anche di forte attrattiva, tanto che l’Amministrazione comunale continua a credere e investire in questa manifestazione.
Sagra de li Chjusoni: Un Piacere per il Palato
Non solo cultura e tradizioni, ma anche gastronomia. La sagra de li chjusoni, uno dei piatti tipici della Gallura, sarà uno degli eventi principali della serata. La sagra, celebrata il 1° agosto nelle case degli arzachenesi alla chiusura del periodo di mietitura del grano, vedrà la partecipazione di circa una decina di persone impegnate nella lavorazione a mano di 200 chili di pasta fresca. I chjusoni saranno serviti con salsa di pomodoro e 80 chili di pulpeddi, pezzetti di carne di maiale. Il menù includerà anche 100 chili di salsiccia arrosto e, come dessert, le acciuleddi e meli, treccine di pasta fritte immerse nel miele.
L’evento ospiterà anche un mercatino dell’artigianato artistico, che aprirà alle ore 18. Sarà un’ottima occasione per acquistare prodotti tipici e conoscere meglio le tradizioni locali. La Notte Sarda rappresenta un’opportunità unica per vivere da vicino la cultura e le tradizioni della Sardegna, immergendosi in una serata di festeggiamenti e celebrazioni che uniscono musica, danza, e cucina tradizionale.