Sharper Night 2024
wonderful sunset at the lighthouse of the mangarche in calasetta, south sardinia, italy

Un’estate di cultura e musica a Calasetta: LiberEvento 2024 accoglie autori di spicco

Dal 3 all’8 agosto, Calasetta diventa il fulcro della XIII edizione del Festival Culturale LiberEvento. L’evento, riconosciuto tra le manifestazioni letterarie più importanti della Regione Sardegna, offre incontri unici con autori rinomati e concerti raffinati sotto l’insegna di Musichevento. Ospiti d’eccezione includono Giancarlo De Cataldo, Luca Bianchini, Carmen Lasorella e altri.

Il Festival Culturale LiberEvento 2024, organizzato dall’Associazione Culturale ContraMilonga, prende il via con una programmazione che promette di affascinare gli amanti della letteratura e della musica. Dopo l’anteprima a Narcao con l’ex magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo che presenta il suo ultimo libro “Il bacio del calabrone. Un caso per Manrico Spinori”, l’evento si sposta a Calasetta, dal 3 all’8 agosto, per una serie di incontri e concerti unici. La suggestiva Torre Sabauda, storico epicentro del festival, ospiterà queste giornate culturali, che rappresentano un’occasione imperdibile per dialogare con scrittori di fama e ascoltare musica dal vivo.

La manifestazione, ideata da Claudio Moica, è un evento consolidato che ogni anno attira centinaia di persone. Moica, anche direttore artistico, sottolinea come “LiberEvento sia un centro di propulsione culturale che abbina libri, autori e musica”, unendo il pubblico attraverso l’arte e la cultura in un contesto suggestivo come quello della cittadina lagunare.

Musichevento: Un Festival nel Festival

Oltre agli incontri letterari, il Festival LiberEvento propone anche una seconda edizione di Musichevento, una rassegna musicale che arricchisce ulteriormente l’offerta culturale del festival. I concerti, che si terranno in luoghi incantevoli di Calasetta, vedranno la partecipazione di artisti prestigiosi del panorama musicale contemporaneo. Gavino Murgia, noto sassofonista, sarà tra i protagonisti della serata di premiazione del concorso letterario “A vuxe de Câdesédda”, dedicato a Bruno Rombi, poeta e critico letterario di origine calasettana.

Il 4 agosto, sarà la volta della giornalista Carmen La Sorella, che presenterà il suo libro “Vera. E gli schiavi del terzo millennio”. Seguirà il concerto del violoncellista Gianluca Pischedda. Il giorno successivo, sempre nella splendida cornice della Torre Sabauda, Caterina Bonvicini discuterà del suo nuovo libro “Molto molto tanto bene”, seguita dal concerto del Duo Tango Sensations composto dal bandoneonista Fabio Furia e dal pianista Marco Schirru.

Gli Appuntamenti da Non Perdere

Il festival continuerà con eventi sparsi anche a Masainas e Gonnesa, dove gli autori presenteranno le loro ultime opere in dialoghi arricchenti con giornalisti e critici letterari. Luca Bianchini presenterà “Il cuore è uno zingaro” il 3 agosto a Masainas e il giorno seguente a Teulada. Lorenzo Tosa, giornalista e autore, sarà presente il 5 agosto a Gonnesa e il 6 a Calasetta, per discutere del suo libro “Vorrei chiederti di quel Giorno”, una commovente inchiesta personale.

L’8 agosto, la banda musicale “G. Puccini di Calasetta” chiuderà il festival con un concerto d’estate. L’anticipo del concerto sarà la consegna del premio alla carriera a Simonetta Uccheddu, presidente dell’Associazione Amici della Vita San Giuseppe. In contemporanea, al Chiostro di San Francesco a Iglesias, Gaia Tortora parlerà del suo libro “Testa alta, e avanti”, un racconto di resilienza e giustizia.

Per partecipare agli eventi, è necessaria la prenotazione sul sito ufficiale della manifestazione.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

Manuela Pompas 1

Ultimi appuntamenti per il festival LiberEvento

Dopo un mese e mezzo di grandi successi, cala il sipario sulla XII edizione del …