Sharper Night 2024
EU Flags at the European Commission Building

Giovani e salute emotiva al Parlamento europeo: una visione per il futuro

Strasburgo ospiterà in autunno un incontro cruciale tra esperti e giovani leader per discutere delle sfide legate alla salute emotiva delle nuove generazioni. L’iniziativa, sostenuta da Merck, mira a portare le voci dei giovani al centro dell’agenda pubblica del Parlamento europeo.

Un gruppo di giovani esperti si riunirà a Strasburgo, presso il Parlamento europeo, per partecipare al progetto “Per i giovani, attraverso le persone”, primo evento del programma FutURe. Questo programma, sostenuto da Merck, è dedicato a raccogliere opinioni e proposte per avvicinare le esigenze dei giovani all’agenda pubblica della Commissione europea. L’obiettivo principale è affrontare le problematiche legate alla salute emotiva, un tema sempre più rilevante per le nuove generazioni.

Durante questo incontro, i partecipanti discuteranno temi cruciali come i principi fondamentali per il benessere emotivo, il ruolo delle istituzioni pubbliche nella promozione della salute emotiva e il contributo che le aziende private possono offrire. Le proposte emerse verranno raccolte in un documento intitolato “Salute e benessere emotivo: un mosaico di prospettive”, che sarà presentato ufficialmente in autunno presso il Parlamento europeo. Questo documento si prefigge di stabilire una chiara “tabella di marcia” per migliorare il benessere emotivo delle giovani generazioni in Europa.

Un confronto tra esperti e decisori

Alla tavola rotonda parteciperanno figure di rilievo come Daniel Caspary, membro del Parlamento europeo, e Belén Garijo, presidente del Comitato esecutivo e CEO di Merck. Tra gli altri ospiti, María Rodríguez, ex presidente del Forum europeo della gioventù, Florian Boschek, presidente e fondatore di ‘Hpv Vaccination Now!’, Mojca Čeh dell’Organizzazione per la salute della gioventù, e Ángela Martínez Pradas, consulente per la salute e l’impegno sociale.

Secondo Belén Garijo, “le persone emotivamente sane sono il fondamento di una società coesa, prospera e sostenibile”. Garijo sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani in questo dialogo per garantire che le loro voci siano ascoltate e rispettate. Questo approccio, sostiene, è fondamentale per costruire un futuro migliore insieme ai giovani, sia in collaborazione con altre istituzioni pubbliche che private.

Daniel Caspary aggiunge che “la salute emotiva è una delle priorità dell’Unione europea”, come evidenziato anche dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Riconoscendo i giovani come un gruppo particolarmente vulnerabile, Caspary sottolinea l’importanza di lavorare per il loro benessere emotivo, un fattore chiave per un futuro sostenibile dell’Europa.

Verso un futuro più consapevole e coeso

Il progetto ‘FutURe’ si propone di affrontare le sfide emergenti legate alla salute emotiva dei giovani. In particolare, Merck si impegna a dedicare risorse ed energie per comprendere meglio le priorità e le preoccupazioni delle nuove generazioni. La piattaforma intende favorire un dialogo continuo attraverso sondaggi tematici e tavole rotonde, coinvolgendo giovani esperti di spicco e talenti interni di Merck. Questo approccio mira a integrare le opinioni dei giovani nelle decisioni politiche e aziendali, rafforzando la loro capacità di influenzare l’agenda pubblica.

Inoltre, le due crisi economiche del secolo scorso hanno trasformato le aspettative lavorative e sociali. Oggi, cresce la consapevolezza dell’importanza di un equilibrio tra lavoro e vita privata e di un ambiente sano. In questo contesto, l’attenzione alla qualità della vita e alla salute emotiva diventa sempre più centrale, riflettendo un cambiamento culturale significativo.

I risultati del sondaggio “Gen Z and Millennials Emotional Health Merck Survey: What moves young Europeans?”, condotto nel 2023, mostrano che l’88% dei giovani tra i 19 e i 36 anni considera la salute emotiva un aspetto fondamentale della propria vita. Il 76% degli intervistati afferma di pensare regolarmente a questo tema, evidenziando la necessità di comprendere meglio e promuovere il benessere emotivo.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Parlamento Europeo Giovani: la sezione italiana a Sassari

Parlamento Europeo Giovani: Assemblea Generale all’Università

Si sta svolgendo in questi giorni a Sassari la Sessione regionale del Parlamento Europeo Giovani. …