Sharper Night 2024

International Nora Jazz Festival: un quindicesimo anniversario di musica straordinaria

Il prestigioso International Nora Jazz Festival festeggia la sua XV edizione, portando sul palco artisti di fama mondiale nel suggestivo Foro Romano di Nora, Pula. Il festival, che inizia giovedì 1 agosto, promette quattro serate di musica indimenticabile, con esibizioni da parte di star internazionali del jazz, flamenco e gypsy-jazz.

Il International Nora Jazz Festival si appresta a celebrare il suo quindicesimo anniversario con una programmazione ricca e variegata. L’evento, che avrà luogo nel meraviglioso Foro Romano di Nora, nella città di Pula, in Sardegna, offre un palco unico dove il panorama naturale incontra la grande musica. Giovedì 1 agosto, il festival prenderà il via con il Dominique Fils-Aimé Quintet, una delle rivelazioni più promettenti del jazz contemporaneo. Dominique Fils-Aimé, accompagnata da Harvey Bien-Aimée alla batteria, Étienne Miousse alla chitarra, David Osei-Afrifa alle tastiere e Danny Trudeau al basso, promette una serata emozionante.

Con radici haitiane e un talento che le è valso la nomina come artista rivelazione dell’anno da Radio Canada, Dominique porta sul palco un mix di soul e jazz che esplora le profondità della cultura musicale afroamericana. La sua carriera solista è caratterizzata da un’attenzione particolare alla storia del blues e del jazz, influenzata da icone come Billie Holiday e Nina Simone.

Un Festival Ricco di Talento Internazionale

Il giorno successivo, venerdì 2 agosto, il palco vedrà esibirsi Sergio Bernal, rinomato danzatore di flamenco, in uno spettacolo speciale per celebrare i quindici anni del festival. La presenza di Bernal aggiunge un tocco di passione e drammaticità, mescolando la tradizione del flamenco con influenze contemporanee. Nella stessa serata, il festival continuerà a stupire con l’esibizione di Tatiana Eva-Marie, conosciuta come “l’usignolo del gypsy-jazz”. Questa cantante svizzera, ma di casa tra Parigi e New York, è nota per la sua voce versatile e il suo stile che unisce le sonorità balcaniche con l’atmosfera parigina del periodo tra gli anni Venti e Sessanta. Tatiana, insieme alla Avalon Jazz Band, ha conquistato milioni di ascolti su YouTube, portando il gypsy-jazz a un pubblico globale. La sua esibizione promette di essere un tributo affascinante a Django Reinhardt, il pioniere del gypsy-jazz, con un tocco moderno che sicuramente incanterà il pubblico.

Star della Musica e Nuove Scoperte

Sabato 3 agosto sarà la volta di Cecilia Krull, la voce indimenticabile della sigla della serie Netflix “La Casa di Carta”, “My Life Is Going On”. La cantante spagnola, che ha iniziato la sua carriera giovanissima, è un’artista completa, capace di spaziare tra vari generi musicali, dal jazz alla musica popolare. Grazie alla sua collaborazione con il compositore Manel Santisteban, Krull ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale internazionale, con oltre 500 milioni di ascolti del suo singolo di successo.

La serata conclusiva del festival, domenica 11 agosto, vedrà l’esibizione di Kadri Voorand, cantante, compositrice e pianista estone. Voorand, premiata come Miglior Artista Femminile e per il Miglior Album Jazz agli Estonian Music Awards, è conosciuta per le sue esibizioni emozionanti che mescolano elementi di jazz, pop e folk. Insieme al bassista Mihkel Mälgand, presenterà un repertorio ricco di improvvisazioni audaci e coinvolgenti, perfetto per concludere in grande stile questa edizione del festival.

Il XV International Nora Jazz Festival rappresenta una straordinaria occasione per immergersi in un’esperienza musicale unica, arricchita dalla bellezza naturale della Sardegna e dal talento di artisti di fama mondiale. Con il sostegno dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, del Comune di Pula e della Regione Autonoma della Sardegna, l’evento si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

pula moda collezioni capoterra academy

A Pula il 7 luglio con “Colori e Suoni del Mediterraneo”

Capoterra 2000 Academy sarà a Pula il 7 luglio con la manifestazione “Colori e Suoni …