Sharper Night 2024

“Kind of Bill”: un tributo imperdibile a Bill Evans a Quartucciu

Un omaggio musicale unico al grande pianista jazz Bill Evans, con l’eccezionale partecipazione di Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera. Sabato 3 agosto, il Teatro Olata di Quartucciu ospita una serata indimenticabile per gli amanti del jazz.

Quartucciu, un piccolo comune situato nella provincia di Cagliari, si prepara ad accogliere una serata all’insegna del grande jazz. Il 3 agosto, alle ore 21:00, il Teatro Olata in Piazza Sunda diventerà il palcoscenico di un evento unico: il concerto “Kind of Bill”. Questo straordinario spettacolo è un tributo al leggendario pianista Bill Evans. La sua musica continua a influenzare generazioni di musicisti anche a oltre quattro decenni dalla sua scomparsa. La serata è organizzata dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, in collaborazione con il Comune di Quartucciu. L’evento vedrà la partecipazione di tre figure di spicco del panorama jazzistico internazionale: il pianista italiano Dado Moroni, il contrabbassista portoricano Eddie Gomez e il batterista statunitense Joe La Barbera. Questa formazione di eccezione promette di regalare emozioni intense, esplorando il ricco repertorio di Evans e reinterpretando alcuni degli standard che egli stesso ha trasformato in capolavori immortali.

Una notte di jazz per onorare Bill Evans

Il progetto “Kind of Bill”, ideato da Dado Moroni, nasce con l’intento di celebrare il lascito artistico di Bill Evans, uno dei pianisti più influenti del XX secolo. Il titolo stesso, ispirato dal brano omonimo di Joe La Barbera, allude a “Kind of Blue”, il celebre album di Miles Davis in cui Evans ebbe un ruolo fondamentale.

Questo concerto non si limita a rendere omaggio alle composizioni originali di Evans, ma esplora anche quei brani standard che, sotto le sue mani, sono stati trasformati in pezzi straordinari. Dado Moroni, uno dei pianisti jazz italiani più acclamati sia in Europa che negli Stati Uniti, porta con sé un’esperienza ricca e diversificata. Questo si fonde perfettamente con la visione musicale di Gomez e La Barbera. Eddie Gomez, contrabbassista di fama mondiale, è stato parte integrante del trio di Evans dal 1966 al 1977. In quel periodo durante il quale ha contribuito in modo significativo a definire il sound del gruppo. Joe La Barbera, che ha suonato con Evans dal 1978 fino alla sua morte nel 1980, completa questo trio di stelle, promettendo una performance carica di energia e raffinatezza.

L’appuntamento al Teatro Olata rappresenta un’occasione irripetibile per gli appassionati di jazz e per chi desidera avvicinarsi a questo genere musicale. I biglietti per il concerto, disponibili al prezzo di 23 euro (inclusi i diritti di prevendita). L’acquisto può essere effettuato su Box Office Sardegna (telefono 070 65 74 27). È previsto uno sconto speciale per i residenti. Per loro biglietti hanno il prezzo ridotto di 12,50 euro prenotando al numero 388 38 99 755. Il botteghino in piazza Sunda sarà aperto a partire dalle 19:30, permettendo agli spettatori di assicurarsi il posto per una serata che promette di essere memorabile.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Controlla anche

Il Profumo della Libertà di Carlo Sorgia a Quartucciu

Carlo Sorgia nell’Orto Giardino di Mariposa de cardu Nell’Orto Giardino di Mariposa de cardu (Quartucciu, …