Sharper Night 2024

La Commissione Europea promuove il multilinguismo

Valorizzazione dell’eccellenza nella didattica delle lingue attraverso i progetti Erasmus+ in tutta Europa

La Commissione Europea promuove il multilinguismo attraverso numerose attività, tra cui il Label Europeo delle Lingue. Questo riconoscimento annuale è dedicato ai progetti Erasmus+ che si distinguono nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue.

Il Label Europeo delle Lingue valorizza l’eccellenza nella didattica delle lingue in tutta Europa, aumentando la consapevolezza sulla cooperazione europea in questo ambito. In Italia, il Label è gestito dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP, nel quadro delle azioni decentrate del Programma Erasmus+ 2021-2027.

Possono candidarsi i progetti conclusi di Azione chiave 1 (KA1) e 2 (KA2) incentrati sull’insegnamento e apprendimento linguistico in tutti i settori dell’istruzione e della formazione. I progetti vincitori ricevono un certificato firmato dal Commissario europeo incaricato del multilinguismo e dai ministri competenti a livello nazionale. Vengono segnalati con un apposito contrassegno sulla piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+. Al riconoscimento non sono abbinati finanziamenti economici nazionali o europei.

Le priorità tematiche europee per il Label Lingue 2024 riflettono quelle politiche della Commissione Europea, sottolineando come l’apprendimento delle lingue sia connesso alle grandi sfide del nostro tempo:

  • Sostegno ai migranti appena arrivati, in particolare bambini e giovani, nelle loro esigenze di apprendimento delle lingue.
  • Sviluppo professionale degli insegnanti per affrontare l’inclusione e il dialogo interculturale, in particolare in relazione a una maggiore diversità linguistica in classe.
  • Sostegno a progetti rivolti alle minoranze e alle lingue regionali per promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva.
  • L’apprendimento delle lingue a supporto della crescita personale dei discenti adulti.

Per candidarsi, è necessario leggere il bando di selezione 2024, identificare il settore di riferimento tra Istruzione e Formazione professionale, compilare il modulo di candidatura e inviarlo via PEC o email all’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire o Inapp entro giovedì 26 settembre alle ore 12.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

lingua dei segni

La Lingua dei Segni promossa dal progetto Talking hands

Il progetto europeo Talking hands insegna il linguaggio dei segni per includere la minoranza sordomuta …