Sharper Night 2024
Laboratori creativi per grandi e piccini. Un'estate artistica a Cagliari

Laboratori creativi per grandi e piccini. Un’estate artistica a Cagliari

Scopri le attività per bambini e adulti alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari: workshop, incontri con artisti e aperture straordinarie. Un’opportunità immancabile per immergersi nel mondo dell’arte e ammirare capolavori contemporanei e del ‘900.

Ad agosto, la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari offre una serie di attività coinvolgenti per bambini e adulti. In collaborazione con Orientare srl e Casa Falconieri, vengono organizzati laboratori creativi che permettono ai più piccoli di avvicinarsi al mondo dell’arte in modo divertente. Learning by doing!

Tra le iniziative spicca “Un mare di pesci“: laboratorio di incisione pensato per bambini dai 7 ai 10 anni, che si terrà il 2 agosto dalle 17 alle 19.30. Durante il laboratorio, i giovani partecipanti impareranno la tecnica della puntasecca e avranno l’opportunità di stampare le loro opere utilizzando un vero torchio professionale. La guida dell’artista Gabriella Locci sarà fondamentale per introdurre i bambini a queste antiche tecniche. Alla fine dell’incontro, ogni bambino riceverà la propria matrice e stampa come ricordo dell’esperienza. Data la limitata disponibilità di posti, è richiesta la prenotazione sul sito dei Musei Civici di Cagliari.

Aperture straordinarie e laboratori interattivi

Il 7 agosto, la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari prolungherà l’orario di apertura fino alle 23, offrendo una straordinaria opportunità di visita serale. Questa iniziativa coinvolgerà anche il Palazzo di Città, che ospita una retrospettiva fotografica su Robert Capa, e il Museo Cardu di arte siamese. I tre locali saranno accessibili con orario continuato dalle 10 alle 23, permettendo ai visitatori di immergersi nell’arte fino a tarda notte. Un’occasione non scontata per vivere la serata estiva in maniera diversa.

Il 21 agosto, alle 10.30, la Biblioteca della Galleria Comunale organizzerà un laboratorio di letture a tema artistico per bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un adulto. Lettura e creatività stimoleranno le piccole, grandi menti dei baby artisti e chissà, magari anche di chi li accompagna! Un altro laboratorio si terrà il 22 agosto, sempre alle 10.30, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, che potranno esplorare nuove forme d’arte e sviluppare le proprie abilità artistiche.

Incontri con l’artista e mostre temporanee

Il 30 agosto, dalle 18 alle 20, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, si terrà un incontro con Gabriella Locci dal titolo “Com’è nata l’opera È rosso sotto e sopra l’acqua“. Durante l’evento, l’artista presenterà la sua mostra personale “Bisus: la Memoria e l’ombra del Tempo“, raccontando le tematiche delle sue opere attraverso immagini e performance. I primi dieci partecipanti riceveranno in omaggio un’opera realizzata per la performance “Segni minimi nello spazio del tempo“.

La mostra “Bisus: la Memoria e l’ombra del Tempo“, a cura di Olga Scotto di Vettimo, sarà visitabile fino al 3 novembre e rappresenta un focus sugli ultimi quindici anni di sperimentazione della Locci. L’esposizione comprende xilografie, tecniche calcografiche e pitture, inserite in uno spazio espositivo che ciclicamente accoglie diversi artisti. Tre grandi opere dominano la sala centrale, interagendo con lo spazio e trasformandolo in una grande installazione. Piccole opere completano il discorso sulla Memoria e sul Tempo, elementi centrali del lavoro della creativa.

Un video all’interno della mostra illustra il rapporto tra creazione e spazio, con particolare riferimento all’opera “È rosso sotto e sopra l’acqua“, realizzata per simulare un viaggio simbolico. Questo approccio innovativo e performativo rende la mostra un’esperienza immersiva per tutti i visitatori.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …