Sharper Night 2024

Un’estate d’arte e artigianato: il mercatino serale estivo di Telti

Un festival di creatività e tradizioni ogni sabato fino al 14 settembre dalle ore 18:00 in Piazza Dante e Piazza Duomo

Il Mercatino Serale Estivo di Telti, un evento che si svolge ogni sabato nella pittoresca cittadina di Telti, in Gallura, è diventato un punto di riferimento per gli amanti dell’artigianato e dell’arte. A partire da luglio fino a metà settembre, dalle ore 18:00, le piazze Dante e Duomo si trasformano in un vivace crocevia di culture e creatività. Questo mercatino non è solo un’occasione per acquistare prodotti unici, ma rappresenta un incontro tra tradizioni e innovazioni, dove artisti e artigiani locali mostrano il loro talento. Tra i partecipanti spiccano nomi come Giuseppe, un maestro nella lavorazione del legno, e Aura, nota per i suoi accessori in pelle e tessuti sardi. Ogni bancarella racconta una storia, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi in un mondo fatto di creatività e passione.

Gli Artigiani di Telti: Custodi di Tradizioni e Innovazione

Giuseppe, con la sua arte dell’intaglio del legno, è uno degli artigiani più apprezzati del mercatino. “Amo lavorare il legno e catturare le sue venature uniche ed eleganti,” afferma, mentre lavora con dedizione su un nuovo pezzo. Non lontano, Aura unisce tradizione e modernità nei suoi accessori, utilizzando tessuti tipici sardi lavorati al telaio. Questi artisti, insieme a molti altri, trasformano ogni incontro in una piccola storia, dove l’amore per il loro mestiere è palpabile. Caterina, con la sua passione per l’uncinetto, crea borse e gioielli coloratissimi, mentre Claudia realizza vasi in ceramica utilizzando l’antico metodo colombino. La varietà di prodotti offerti è vasta e riflette una cultura artigianale ricca e variegata.

Tra i partecipanti, si distingue anche Gabriella, conosciuta per i suoi amigurumi, pupazzi lavorati all’uncinetto che incantano grandi e piccini. Questi oggetti, frutto di un’attenta lavorazione e creatività, sono un esempio di come l’arte del riciclo possa trasformarsi in qualcosa di straordinario. Ogni sabato, il mercatino diventa un luogo di scambio non solo di oggetti, ma anche di idee e ispirazioni. Elena e Freya sono altre due artiste che arricchiscono l’evento con le loro creazioni: Elena, con i suoi gioielli scintillanti, e Freya, con le sue affascinanti damine dagli occhi grandi. Questi incontri tra artisti e pubblico rendono il Mercatino Serale Estivo di Telti un appuntamento imperdibile per chi cerca autenticità e unicità.

Musica e Performances: Un’Atmosfera Incantata

Oltre all’artigianato, il mercatino offre anche intrattenimento musicale di alto livello. Ogni settimana, un quartetto jazz accompagna la serata, creando un’atmosfera magica. Il prossimo 3 agosto, in concomitanza con il Carnevale estivo di Telti, il mercatino ospiterà un trio d’eccezione composto da Jacopo Tore al piano, Mauro Dore al basso e Mauro Conti alla batteria. Durante questa speciale serata, i visitatori potranno assistere a un’esibizione di body painting su due modelle, un evento che promette di stupire e affascinare. Organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Telti, il Mercatino Serale Estivo è più di un semplice mercato: è un evento culturale che celebra la creatività e le tradizioni locali.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Rafael Neville e il suo sogno: la proiezione del film a Palau

Il 20 agosto a Palau, nella suggestiva Fortezza Militare di Monte Altura, verrà proiettato per …