Sharper Night 2024

30ª Sagra del Vermentino a Monti

Domenica 4 agosto inizia una nuova edizione della Sagra del Vermentino: una serata di celebrazione con vini pregiati, spettacoli folk, animazione musicale e una bottiglia commemorativa speciale

Monti è pronta per la 30ª Sagra del Vermentino, in programma domenica 4 agosto a partire dalle 18:30. La manifestazione, giunta al suo trentesimo anno, è diventata un appuntamento imprescindibile dell’estate in Gallura. Nata per celebrare il vermentino, vitigno coltivato a Monti da secoli, la sagra ha superato le aspettative iniziali diventando un evento di grande rilievo.

Nel tempo, molte cose sono cambiate. Oggi, la Cantina sociale del vermentino di Monti è una realtà affermata. Gli investimenti in ampliamenti e ammodernamenti dello stabilimento, grazie ai vari consigli di amministrazione, hanno portato a standard di qualità elevati. L’acquisto di macchinari tecnologicamente avanzati e corsi di aggiornamento per i soci-viticoltori hanno permesso la produzione di vini di pregio.

Domenica, migliaia di visitatori sono attesi a Monti. Ospitalità, spettacoli folk, animazione musicale e degustazioni di vini pregiati e prodotti tipici garantiranno un’esperienza indimenticabile. Tra le novità di quest’anno, una bottiglia di vermentino commemorativa sarà messa in vendita per celebrare il 30° anniversario.

Dal punto di vista organizzativo, per evitare le file, i calici per le degustazioni possono essere acquistati online sul sito. Sarà anche attivato un servizio navetta con bus in partenza da San Teodoro alle 18:00, con fermate a Porto San Paolo alle 18:15 e Olbia alle 18:30, e arrivo a Monti alle 19:00. Il bus ripartirà all’una del mattino.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

stintino wine festival

Vini e sapori locali protagonisti al Stintino Wine Festival

A Stintino, il 19 e 20 agosto, l’appuntamento con l’enogastronomia: tra degustazioni e incontri, un …