Sharper Night 2024

Addio a Roberto Herlitzka

Il mondo della cultura piange la scomparsa del grande attore del teatro e del cinema Roberto Herlitzka

Il teatro, il cinema e la cultura italiana piangono Roberto Herlitzka, un attore di grande prestigio. Nato a Torino il 2 ottobre 1937, Herlitzka è considerato uno dei più importanti attori italiani. Di origine ceca, si forma presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Dopo la crisi del dopoguerra, inizia a lavorare sul palcoscenico. Ha interpretato opere come ‘Episodi e personaggi del poema dantesco’, ‘Don Giovanni’, ‘Il candelaio’ e ‘Le mutande’. Altre sue importanti interpretazioni teatrali includono ‘Come vi piace’, ‘Sogno di una notte di mezza estate’ e ‘Francesca da Rimini’.

Dalla televisione al cinema: il debutto e il successo

All’inizio degli anni Settanta, Herlitzka debutta in televisione con la miniserie diretta da Leonardo Cortese ‘Un certo Harry Bent’, dove interpreta l’Ispettore Alan Milton. Inoltre, inizia una carriera cinematografica che si alterna tra teatro e schermo.

Il suo esordio cinematografico è legato alla regista Lina Wertmüller. Wertmüller lo sceglie per il film ‘Film d’amore e d’anarchia’ (1973), accanto a Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Questo avvia un lungo sodalizio che include ‘Pasqualino Settebellezze’ (1976), ‘Scherzo del destino‘ (1983), ‘Notte d’estate con profilo greco’ (1986) e ‘Mannaggia alla miseria’ (2009).

Tra le oltre cinquanta interpretazioni cinematografiche, Herlitzka è diretto da nomi illustri come Emidio Greco (‘L’invenzione di Morel’, 1974), Giuliano Montaldo (‘Gli occhiali d’oro’, 1987) e Luigi Magni (‘In nome del popolo sovrano’, 1990).

I premi e il riconoscimento di marco bellocchio

In particolare, Marco Bellocchio dirige Herlitzka in ‘Il sogno della farfalla’ (1994). Nel 2004, Herlitzka vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista e il Nastro d’Argento come miglior attore per ‘Buongiorno, notte’ (2003), interpretando Aldo Moro. Con questo film, riceve anche il Premio Pasinetti nel 2003.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Cagliari celebra il cinema western con "Storie di volti e silenzi"

Cagliari celebra il cinema western con “Storie di volti e silenzi”

Un viaggio alle origini del cinema western attraverso proiezioni e dibattiti, dall’8ª edizione di “Storie …