Sharper Night 2024

Cagliari registra un’impennata delle immatricolazioni di autobus: +123,7% in un anno

La città sarda al vertice del mercato dei mezzi pubblici: un incremento sorprendente delle nuove immatricolazioni e un parco mezzi sempre più ecologico

Nel corso del 2023, Cagliari ha assistito a una crescita senza precedenti nel settore dei trasporti pubblici. I dati recenti dell’Osservatorio di Continental sui veicoli pesanti mostrano che il capoluogo sardo ha registrato un incremento straordinario delle immatricolazioni di autobus, con un sorprendente +123,7% rispetto all’anno precedente. Questo risultato porta il numero di nuove targhe a ben 349 unità, confermando Cagliari come una delle città più dinamiche nel panorama del trasporto pubblico a livello nazionale.

Il report, giunto alla sua quarta edizione, analizza le tendenze del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, evidenziando come Cagliari abbia battuto record significativi non solo in termini di volume, ma anche per l’età e l’ecologia dei mezzi. Nel contesto di un mercato italiano che ha visto un incremento complessivo del 45,8% per gli autobus, la Sardegna ha visto un balzo dell’88,5% e Cagliari ha superato queste cifre, raddoppiando il risultato.

Un balzo ecologico con autobus elettrici e ibridi a Cagliari

L’analisi dell’alimentazione dei veicoli rivela che Cagliari ha raggiunto nuovi traguardi nella transizione verso mezzi più ecologici. La città ha ottenuto il record per il numero di autobus elettrici e ibridi, con una quota rispettiva dell’0,4% e 0,5%. Sebbene la maggior parte dei veicoli sia ancora alimentata a gasolio (scesa al 93,3%), l’incremento della quota di autobus ecologici rappresenta un passo importante verso la sostenibilità.

Questo cambiamento riflette una tendenza nazionale lenta ma costante verso l’adozione di tecnologie alternative, con l’elettrico e l’ibrido che continuano a guadagnare terreno. Tuttavia, Cagliari sembra essere all’avanguardia, mostrando un impegno concreto nel ridurre l’impatto ambientale del trasporto pubblico.

Un parco mezzi giovane e innovativo

Il report di Continental evidenzia anche la crescita dell’età media dei veicoli in circolazione. In Italia, l’età media degli autocarri sta aumentando, con una percentuale crescente di veicoli di oltre 20 anni. Tuttavia, Cagliari si distingue per un parco mezzi particolarmente giovane. Circa il 24% degli autocarri della città non supera i dieci anni, rendendola la provincia con il parco più giovane della regione.

Per gli autobus, la situazione è altrettanto positiva. Cagliari ha registrato un aumento notevole dei veicoli con meno di un anno di età, che ora rappresentano il 18,7% del parco, un incremento di 9,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Questo trend si riflette in una percentuale complessiva del 77,4% di autobus giovani, segnalando un investimento significativo nel rinnovamento delle flotte.

Un bilancio positivo per il trasporto merci

Nel settore del trasporto merci, la Sardegna mostra segnali di crescita moderata con 390 nuove immatricolazioni nel 2023, sebbene Cagliari abbia visto una contrazione nel numero di autocarri immatricolati. Tuttavia, il capoluogo sardo resta al di sopra della media regionale e nazionale per la modernità del parco circolante, con una percentuale considerevole di veicoli giovani e meno inquinanti.

Il report suggerisce che, mentre la Sardegna e Cagliari continuano a fare progressi nel settore dei trasporti pubblici, è necessario un ulteriore impegno verso l’adozione di tecnologie ecologiche e l’aggiornamento delle flotte per mantenere il passo con le tendenze nazionali e globali.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

A FURTEI Apre la prima scuola a impatto zero

Inaugurata a Furtei la Prima Scuola a Impatto Zero del Sud Sardegna: Un Modello di …