Sharper Night 2024

Ondata di caldo: 12 città italiane in stato di allerta

Il Ministero della Salute ha segnalato un’allerta massima per il caldo in dodici città italiane, con temperature elevate che rappresentano un rischio per la salute pubblica.

Il caldo estremo sta colpendo diverse parti dell’Italia, con 12 città segnalate oggi e domani con il bollino rosso. Questo indicatore, utilizzato dal Ministero della Salute, rappresenta il livello massimo di rischio di ondate di calore per l’intera popolazione, non solo per le persone più fragili. Tra le città interessate troviamo Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. In particolare, il Lazio è l’unica regione dove tutti i capoluoghi di provincia sono classificati con il livello di allerta massima.

L’attuale situazione richiede particolare attenzione, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Si consiglia di evitare di uscire all’aperto tra le 11 e le 18, l’uso moderato di condizionatori, un’alimentazione leggera, un’adeguata idratazione e indossare abiti chiari e leggeri. Le autorità sanitarie raccomandano queste misure preventive per proteggere la popolazione dal rischio di colpi di calore e disidratazione.

Variazioni nelle Città Interessate

Domani, la situazione di allerta vedrà alcuni cambiamenti. Mentre Bolzano e Milano passeranno al livello giallo, che indica uno stato di pre-allerta per potenziali ondate di calore, altre città rimarranno in stato di massima allerta. Inoltre, i centri urbani attualmente contrassegnati con il bollino arancione, come Catania, Genova e Reggio Calabria, passeranno al giallo nei giorni successivi. Questo significa che il rischio per la salute sarà ridotto, ma non del tutto eliminato.

Domani, il livello arancione sarà attribuito a Ancona, Campobasso e Verona, mentre venerdì vedrà solo Bari e Campobasso in questa categoria. Le autorità locali e il Ministero della Salute continuano a monitorare attentamente la situazione, offrendo aggiornamenti e consigli per prevenire problemi di salute legati al caldo.

Città con Bollino Verde e Consigli del Ministero

Oggi, la città di Bari respira un po’ di sollievo essendo contrassegnata con il bollino verde, che indica nessun rischio di ondate di calore. Domani, anche Cagliari e Napoli si troveranno in questa situazione, con Venezia che si unirà loro venerdì. Questo cambiamento positivo è un segnale incoraggiante, ma le autorità avvertono che il caldo estivo potrebbe tornare a livelli critici.

Il Ministero della Salute continua a sottolineare l’importanza di seguire le linee guida per proteggere la salute durante questi periodi di caldo estremo. Oltre a evitare l’esposizione diretta al sole, è fondamentale mantenere un’adeguata idratazione e preferire un’alimentazione leggera. Le persone con problemi di salute preesistenti o i gruppi vulnerabili, come gli anziani e i bambini, devono prestare particolare attenzione e cercare supporto medico se necessario.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Estate: i cibi top per rimanere idratati e in salute

In estate, idratarsi è essenziale per il benessere. Scopri i cibi più ricchi di acqua …