Da Cyrano la “Sardegna di carta” di Alessandro Cadoni

La libreria Cyrano di Alghero ospiterà domani alle 20 Alessandro Cadoni, che presenterà il suo ultimo lavoro, “Sardegna di carta. Guida letteraria dell’Isola”

Domani, 2 agosto, alle 20, Alessandro Cadoni sarà ospite dello spazio all’aperto della libreria Cyrano di Alghero per presentare il suo nuovo libro: “Sardegna di carta. Guida letteraria dell’Isola”. L’insegnante e scrittore Ignazio Caruso dialogherà con lui in questo nuovo incontro.

“Sardegna di carta” è un’opera che ci guida attraverso la letteratura di una regione unica e affascinante, dal volto aristocratico e selvaggio. Le parole di decine di romanzi, ma anche di saggi, lettere e liriche, si intrecciano dando forma a itinerari scritti in milioni di pagine. Questi itinerari sono riproducibili da tutti. Soprattutto, sono i preferiti da chi non si stanca mai di viaggiare con la lettura. In questo lavoro, riecheggiano le voci di quanti hanno raccontato uno dei crocevia di culture più importanti del Mediterraneo. Troviamo citati nomi come Lawrence, Vittorini, Balzac e D’Annunzio. Tra i sardi, spiccano Gramsci e Dessì. Immancabili i numi tutelari della letteratura sarda del XX secolo, vale a dire Grazia Deledda e Salvatore Satta. Tra remote campagne e sorprendenti realtà urbane, si incontreranno numerosi autori e autrici, anche contemporanei, tra cui Sergio Atzeni, Giorgio Todde, Michela Murgia, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Massimo Carlotto, Giulia Clarkson e Ignazio Caruso.

Come scrive lo stesso Caruso sui social, quando ci si immerge nelle parole di Cadoni, ci si ritrova davanti a un ritratto affascinante, denso e complesso della Sardegna letteraria. Ci troviamo di fronte a un affresco che va oltre i soliti stereotipi e svela i lati più profondi e, parrebbe, autentici dell’isola. Per lui, “Sardegna di carta” è un libro che ci aiuta a capire meglio noi stessi, abitanti della Sardegna, e che ci illustra come quest’arte ci ha raccontato nel corso degli anni.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

Sardegna rifiuta il deposito nucleare

Nucleare, la Sardegna chiude la porta al deposito nazionale

La decisione della Sardegna di opporsi alla costruzione di un deposito nazionale per le scorie …