Sharper Night 2024

Elmas si prepara a celebrare il folklore internazionale: un viaggio tra culture e tradizioni

Il XXXI Festival Internazionale del Folklore di Elmas: un evento che unisce tradizioni globali e locali

Il 3 agosto 2024, Piazza di Chiesa a Elmas diventerà il palcoscenico di un vibrante incontro di culture grazie al XXXI Festival Internazionale del Folklore. Organizzato dal Gruppo Folk Su Masu e patrocinato dal Comune di Elmas, l’evento rappresenta il terzo appuntamento della serie Elmas in Festa. Questa rassegna estiva, sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali, dalla Pubblica Istruzione, dall’Informazione, dallo Spettacolo e dallo Sport, è coordinata dall’Associazione Enti Locali per le attività culturali e gli spettacoli.

Il Festival non è solo una celebrazione della cultura locale, ma anche una finestra aperta sul mondo, che consente di esplorare e apprezzare le tradizioni di diversi Paesi. Maria Laura Orrù, Sindaca di Elmas, sottolinea l’importanza dell’evento come un’opportunità unica per mettere in dialogo le tradizioni sarde con quelle internazionali. La sua dichiarazione evidenzia come questo festival non solo arricchisce la comunità locale, ma promuove anche l’immagine di Elmas e della Sardegna a livello globale.

Un programma ricco di cultura e intrattenimento

Quest’anno, la XXXI edizione del Festival ospiterà gruppi folkloristici provenienti da Messico, Spagna e Romania, offrendo un’eccezionale serata di fusione culturale. Il duo Animas sarà uno dei protagonisti principali della serata, con performance di canti popolari tradizionali che promettono di creare un’atmosfera magica. Accanto alle esibizioni, il festival prevede anche un’esposizione e degustazione di birre artigianali, organizzata dal Centro Commerciale Naturale “Corte d’Elmas”.

Il Festival rappresenta un’opportunità non solo per apprezzare diverse culture, ma anche per rafforzare il senso di comunità di Elmas. I cittadini e le associazioni locali dimostrano, attraverso la loro partecipazione, un forte senso di appartenenza e la volontà di valorizzare il patrimonio culturale della città.

Il contributo di Su Masu e il futuro del festival

Il Presidente dell’Associazione Culturale e Folcloristica Su Masu, Mauro Fiore, ricorda che questa edizione celebra trent’anni di successi del festival, un evento che ha visto la partecipazione di gruppi da tutto il mondo. Fiore esprime orgoglio per i traguardi raggiunti e per il ruolo di Su Masu nel promuovere la cultura sarda a livello internazionale. La celebrazione del 2025, che segnerà il 50° anniversario del gruppo, è già in fase di pianificazione, con l’intento di rendere l’evento ancora più straordinario.

Il Festival Internazionale del Folklore di Elmas è un esempio lampante di come eventi culturali di rilevanza possano contribuire alla crescita e alla promozione di una comunità. L’impegno del gruppo Su Masu, del Comune di Elmas e di tutti i collaboratori è essenziale per il successo continuativo di questa manifestazione.

I prossimi eventi della rassegna Elmas in Festa includono il Festival Elmas Rock, previsto per il 6 agosto in Piazza di Chiesa, con la partecipazione di artisti come Pino Scotto e Revolver, e i festeggiamenti in onore di San Sebastiano il 30 e 31 agosto. La stagione estiva a Elmas continua a offrire occasioni imperdibili per vivere e celebrare la cultura in tutte le sue forme.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

STEAM: Scienza il punto di vista degli studenti della 2B di Mamoiada

Progetto STEAM: Un Viaggio di Scoperta tra Scienza, Arte e Radio, con il Sostegno della …