Sharper Night 2024
Il Festival dei Tacchi 2024

Festival dei Tacchi 2024

Dal 2 all’8 agosto, il Festival dei Tacchi torna a Jerzu e Ulassai con un programma ricco di teatro, musica e riflessioni sulla sensibilità.

La XXV edizione del Festival dei Tacchi, organizzato dalla compagnia Cada Die Teatro, si svolgerà dal 2 all’8 agosto tra Jerzu e Ulassai. La manifestazione si terrà nei paesaggi suggestivi dei Tacchi d’Ogliastra, meta ideale per gli appassionati di arrampicate e trekking.

Il tema di quest’anno è dedicato agli esseri sensibili. “È una delle prime condizioni dell’essere artisti,” ha spiegato il direttore artistico Giancarlo Biffi. Sensibilità che emerge nelle opere di artisti come Herman Melville e Roberto Mercadini, che accompagnerà il pubblico nell’essenza dell’opera di Melville il 3 agosto.

Programma dettagliato del Festival

Come da tradizione, Cada Die Teatro aprirà il festival il 2 agosto con “I musicanti di Brema”, seguito da “Benvenuto In” il 3, 4 e 5 agosto. Il direttore artistico Giancarlo Biffi sarà protagonista con “Gufo Rosmarino e Corteccia il pipistrello” il 4 agosto.

Il 3 agosto vedrà anche in scena “Alessandro. Un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande” di Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno, con la partecipazione di Fabrizio Saccomanno, Barbara Petti, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta e Andjelka Vulic.

Il 4 agosto sarà il turno di Luca Radaelli con “Lottavano così come si gioca”, una riflessione sugli anni ’70. Nello stesso giorno, Stefano Massini presenterà “Alfabeto delle emozioni”, un viaggio ironico e profondo nel nostro sentire. Il 5 agosto, Arianna Scommegna racconterà la vita di Piero Ciampi in “E bastava un’inutile carezza a capovolgere il mondo”.

Domenico Iannacone trasformerà le sue inchieste giornalistiche in teatro con “Che ci faccio qui” il 5 agosto, seguito da un incontro pubblico il 6 agosto. Arianna Scommegna e Giulia Bertasi torneranno con “Un albero di trenta piani”, un reading sulla natura, il 6 agosto.

Il 6 agosto, Renato Sarti e Barbara Apuzzo presenteranno “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute”, una potente narrazione sulle vittime dei programmi di eugenetica nazisti. Il 7 agosto, “Mio padre e io” porterà in scena una storia di tradimento delle aspettative familiari.

Ascanio Celestini presenterà “Nozze di Antigone” il 7 agosto, e Beatrice Schiros concluderà la giornata con “Metaforicamente Schiros”. Il festival si chiuderà l’8 agosto con Giobbe Covatta in “Scoop (Donna Sapiens)”, uno spettacolo irriverente sulla superiorità della donna.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

Successo del Ulassai Festival 2024: Oltre 2000 Partecipanti

Si è chiusa la quarta edizione della rassegna incentrata sull’attività sportiva all’aria aperta. Un programma …