Sharper Night 2024

L’Orchestra da camera della Sardegna ospita talenti della classica

L’Orchestra da camera della Sardegna ospiterà i talenti della musica classica, domani a Cagliari e sabato a Bonarcado

L’Orchestra da camera della Sardegna, guidata da Simone Pittau, ospiterà i grandi talenti internazionali della musica classica. Si inizia domani, venerdì 2 agosto alle 18,30 al Teatro Doglio di Cagliari, per la “XXI Stagione concertistica dell’Orchestra da Camera della Sardegna”. Invece dopodomani, sabato 3 agosto alle 19, ci si sposterà nella Chiesa di Santa Maria di Bonarcado per la rassegna “Canti internazionali del Montiferru”. L’ingresso è libero.

Il programma prevede l’esecuzione di alcune tra le più intriganti partiture per quintetto, tra cui il Quintetto di César Frank. Protagonista delle due serate sarà il quintetto formato dal violinista Roman Simovic, dalla violinista e allieva di Roman Ezo Sarici, dalla violista e solista Milena Simovic, dal violoncellista Uladzimir Sinkevic e dal pianista Andrey Gugnin. Le due serate saranno anche l’occasione per vedere alcuni capolavori della liuteria italiana. Si potranno ammirare, infatti, il violino Stradivari del 1709 di Roman Simovic, la viola Testore del 1740 di Milena Simovic e il violoncello Grancino del 1700 di Uladzimr Sinkevic.

L’Orchestra da camera della Sardegna ha organizzato un programma erudito e inclusivo, con artisti di levatura internazionale. Da oltre vent’anni, i virtuosi dialogano con giovani musicisti in momenti formativi e di confronto, dedicati alla trasmissione di conoscenze, competenze ed esperienze. Ciò alimenta un tipo di turismo diverso, che valorizza e mostra la Sardegna dei borghi.

“Canti internazionali del Montiferru” è un’iniziativa promossa dal comune di Bonarcado e ideata dal violinista e compositore Simone Pittau, con il supporto dell’Orchestra da camera della Sardegna. L’obiettivo del progetto, giunto alla seconda edizione, è creare scambi e confronti tra artisti e gruppi provenienti dal Montiferru e dal mondo per far conoscere, valorizzare e trasmettere le tradizioni musicali sarde, come il Cantu a Cuncordu.

About Maria Giuseppina Piras

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione e non potevo scegliere un corso più adatto di questo alle mie passioni. Mi interesso anche di enogastronomia e, per questo, ho creato un podcast, in cui parlo di alimenti ma soprattutto di contesti che l'enogastronomia è capace di toccare; questa scelta mi permette di variare e di esplorare diversi argomenti.

Controlla anche

cinema

Carbonia il Sulcis attraverso il cinema

Un’occasione imperdibile per giovani filmmaker: la terza edizione del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab cerca …