Sharper Night 2024
B.U.M. Beautiful Universal Music, un progetto di Enzo Favata

La prima mondiale di B.U.M. Beautiful Universal Music ad Alghero

Il 16 agosto 2024, il Festival Internazionale “Musica sulle Bocche” presenterà la prima mondiale assoluta di B.U.M. Beautiful Universal Music, un progetto di Enzo Favata che unisce ritmi e sonorità da tutto il mondo

Il 16 agosto 2024, alle ore 21:30, il prestigioso festival inizierà con un evento straordinario: la prima mondiale di B.U.M. Beautiful Universal Music. Questo progetto, ideato dal musicista sardo Enzo Favata, andrà in scena nel Lo Quarter di Alghero. L’obiettivo di Favata è celebrare la bellezza e l’universalità della musica, creando un ponte sonoro tra diversi continenti e culture.

Lo spettacolo rappresenta un viaggio artistico dall’India al Marocco, dall’America Latina al Mediterraneo. La performance promette di essere esplosiva, combinando vocalità inconsuete, percussioni ipnotiche e strumenti a fiato della world music e del jazz. Il progetto, il cui acronimo B.U.M. anticipa l’impatto emozionale ed esplosivo che coinvolgerà il pubblico.

Un ensemble internazionale di talenti

Per questa straordinaria performance, Enzo Favata ha riunito musicisti di fama mondiale. Tra i protagonisti ci sarà Hind Ennaira, celebre cantante gnawa del Marocco, e Bindhumalini Narayanaswamy, una delle più importanti interpreti della musica carnatica indiana, vincitrice del National Film Award for Best Female Playback Singer. Dall’Argentina arriverà Pablo La Porta, batterista e cantante di Buenos Aires, mentre Pasquale Mirra, uno dei migliori vibrafonisti d’Europa, porterà la sua potente capacità di improvvisazione.

Tra i musicisti italiani spiccano Fabio Giachino, talentuoso pianista e producer di jazz, e Marco Frattini, batterista e percussionista. Enzo Favata completerà l’ensemble con i suoi sassofoni, clarinetti, strumenti a fiato etnici ed elettronica, colorando il concerto con emozioni uniche e coinvolgenti.

Un festival di rilievo internazionale

Il Festival Internazionale “Musica sulle Bocche” è un marchio depositato dell’Associazione concertistica Jana Project. I concerti del festival 2024 sono presentati dal giornalista sardo-hawaiiano Pietro Porcella, curatore delle relazioni in Nord e Sud America per Favata e Jana Project. Il festival gode del sostegno di numerose istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, la Regione Sardegna, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, e il Comune di Alghero-Fondazione Alghero.

Altri partner includono i comuni di Castelsardo, Chiaramonte, Martis, Ploaghe, Porto Torres, Tergu, e Valledoria, il Parco Nazionale dell’Asinara, e le ambasciate della Repubblica di Lituania e dell’Ungheria in Italia. Il festival è inoltre sostenuto da Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, e Puglia Sound.

B.U.M. Beautiful Universal Music: un evento da non perdere

Con una formazione musicale che unisce talenti da tutto il mondo e una cornice spettacolare come Alghero, il festival si prepara a offrire un’esperienza unica. I biglietti per l’evento sono già disponibili in prevendita.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

tenores di orosei antoni milia

Alghero: nella Grotta di Nettuno con i Tenores di Orosei

I biglietti per il silent concert dei Tenores di Orosei “Antoni Milia” sono ancora disponibili. …