Sharper Night 2024
Rassegna "Libriamoci, Incontriamoci: Libri per uscire"

“Libriamoci, incontriamoci: libri per uscire” a Villanova Monteleone

La rassegna culturale “Libriamoci, incontriamoci: libri per uscire” presenta “La casa della felicità” di Patrizia Virgilio con un dialogo tra l’autrice e Laura Neri, in un evento patrocinato dall’amministrazione comunale e sostenuto da importanti realtà locali

Stasera Villanova Monteleone sarà il palcoscenico per un nuovo e atteso appuntamento della rassegna culturale “Libriamoci, incontriamoci: libri per uscire”, inserita all’interno del Festival “La cultura oltre i confini”. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Interrios con il supporto dell’Amministrazione comunale e dell’Unione dei Comuni del Villanova, si svolgerà alle 19.30 nella suggestiva Piazzetta Raimondo Piras, situata vicino a Su Palatu. La presentazione del libro “La casa della felicità” di Patrizia Virgilio, edito da Amico Libro, rappresenta il cuore di questa serata culturale.

Patrizia Virgilio, autrice e insegnante di Sassari, presenta il suo ultimo lavoro, un romanzo che esplora il percorso di Faustina Sanna, una giovane maestra d’infanzia che si trasferisce in un remoto paesino sardo. In un contesto tanto affascinante quanto isolato, Faustina si confronta con le sfide del suo nuovo ambiente e la distanza dalla sua famiglia. La storia prende una svolta significativa quando la protagonista trova un antico manoscritto nella casa che la ospita, un ritrovamento che le offre l’opportunità di riscoprire e ricostruire la propria felicità.

Un dialogo sulle emozioni e la scoperta personale

Durante l’evento, l’autrice Patrizia Virgilio sarà intervistata da Laura Neri, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Li Punti” di Sassari. Laura Neri avrà il compito di guidare la discussione e approfondire i temi centrali del libro, come la crescita personale e la ricerca della felicità in un contesto di cambiamento. Questo dialogo non solo offrirà spunti interessanti sul romanzo, ma anche riflessioni sulla capacità di affrontare e superare le sfide della vita.

Patrizia Virgilio ha una carriera molto ricca che include il lavoro come counselor e formatrice per adulti. Il suo libro precedente, “L’armatura dell’educatore. Manuale semiserio per genitori e per tutti coloro che si occupano di educazione” (2021), affronta il tema del sostegno alla genitorialità, riflettendo il suo impegno per le questioni educative e familiari. La sua esperienza e il suo background arricchiscono la narrazione di “La casa della felicità”, offrendo ai lettori una prospettiva unica e coinvolgente.

Un evento sostenuto dalle realtà locali

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con la libreria Il Labirinto di Alghero e l’Associazione Misericordia, che contribuiscono alla promozione e al successo della serata. La rassegna Libriamoci, Incontriamoci” si conferma come una piattaforma importante per la cultura e la letteratura, offrendo spazi di incontro tra autori, lettori e membri della comunità. Con il sostegno delle istituzioni e delle realtà locali, questo appuntamento arricchisce il panorama culturale di Villanova Monteleone e favorisce la diffusione di opere letterarie significative.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Villanova Monteleone: “Su sardu”, sa limba nostra”

Corso di lingua sarda, “su sardu” all’istituto Camillo Bellini di Sassari L’Istituto Camillo Bellieni di …