Sharper Night 2024
Mauro Palmas Monserrato (CA) per Mare e Miniere

“Mare e Miniere” a Monserrato. Tra sperimentazione e identità

Venerdì 2 agosto, Monserrato ospiterà un evento imperdibile della rassegna “Mare e Miniere”, con le esibizioni di Mauro Palmas, Giacomo Vardeu e Matteo Leone. Una serata dedicata alla musica popolare, ricca di sperimentazioni e omaggi alle radici culturali sarde

La XVI edizione della manifestazione “Mare e Miniere“, curata dall’Associazione culturale Elenaledda Vox, farà tappa per una serata di musica, teatro e danza di matrice popolare. L’appuntamento è fissato per le 21.30 presso gli spazi dell’Associazione Paùly Onlus, al civico 216 di via del Redentore.

La prima parte della serata vedrà protagonisti due artisti della scena musicale sarda: Mauro Palmas Giacomo Vardeu. Mauro Palmas, veterano della musica cagliaritana, e Giacomo Vardeu, organettista di Orosei, uniranno le loro abilità per una performance che prevede balli tradizionali campidanesi e logudoresi, valzer e brani firmati dallo stesso Palmas. Questa esibizione rappresenta un’importante occasione per i due artisti di sperimentare e affinare le loro intese in vista dell’impegno internazionale al Lucerne Festival, che si terrà in Svizzera dal 27 agosto al 1 settembre.

Matteo Leone: dal Premio Parodi alla serata a Monserrato

Nel secondo atto della serata, i riflettori saranno puntati su Matteo Leone. Chitarrista, cantante e polistrumentista originario di Calasetta, vincitore del Premio Parodi nel 2021 per il miglior arrangiamento, miglior testo e miglior musica. Classe 1987, Matteo Leone ha un percorso musicale che spazia dalle percussioni al jazz, dalla batteria alla chitarra e al blues. La sua carriera è costellata di successi, tra cui la fondazione del duo Don Leone con Donato Cherchi. Duo vincitore dell’Italian Blues Challenge nel 2017 e presente in importanti festival nazionali e internazionali.

La sua esibizione promette di essere un viaggio emozionante attraverso sonorità diverse, capace di coinvolgere e affascinare il pubblico presente.

Valorizzazione e riscoperta della musica popolare

L’evento di venerdì a Monserrato è una tappa importante della rassegna “Mare e Miniere“. Realtà che da anni porta avanti la missione di valorizzare la musica popolare e le tradizioni culturali della Sardegna. La serata offrirà una straordinaria occasione per ascoltare due generazioni di musicisti. Il programma della serata prevede momenti di grande intensità artistica, con incontri tra passato e presente, per riscoprire e reinventare la ricca eredità musicale sarda, per sentirla risuonare tra gli echi identitari della Sardegna.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Tyrrhenica via alla seconda edizione

La rassegna itinerante Tyrrhenica: musica dell’area mediterranea Dopo il debutto, ritorna Tyrrhenica. È una rassegna. …