Sharper Night 2024

Mostra di Gabriella Locci. “Bisus: la memoria e l’ombra del tempo”

Con la mostra, un viaggio tra memoria e tempo, e le sculture di Francesco Ciusa

Dal 18 maggio al 3 novembre 2024, la Galleria Comunale d’Arte ospiterà la mostra temporanea “Gabriella Locci Bisus: la memoria e l’ombra del tempo”. Curata da Olga Scotto di Vettimo, questa esposizione sarà visibile nella sala del primo piano. Al piano terra, invece, si potranno ammirare le sculture di Francesco Ciusa, uno dei più celebri artisti sardi del primo Novecento. Le opere esposte rappresentano un viaggio attraverso il tempo, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e immersiva.

La collezione permanente, situata negli altri spazi della Galleria, è dedicata a Francesco Paolo Ingrao e include dipinti della prima metà del XX secolo. Qui si possono trovare lavori di artisti di fama come Umberto Boccioni, Giorgio Morandi, Mino Maccari e Mario Mafai. Questa selezione di opere rappresenta una panoramica significativa dell’arte del periodo, consentendo di apprezzare stili e tendenze differenti.

Laboratorio di incisione per bambini

Casa Falconieri stimola la creatività dei più piccoli

Il 2 agosto, alle ore 17.00, presso la Galleria Comunale d’Arte, si terrà il laboratorio di incisione “Un mare di pesci”, organizzato da Casa Falconieri. Rivolto ai bambini delle scuole primarie, questo evento mira a stimolare la fantasia e la creatività dei partecipanti. I piccoli artisti, di età compresa tra 7 e 10 anni, potranno realizzare disegni unici utilizzando la tecnica della puntasecca e stampare le loro opere con un torchio professionale. Il costo di partecipazione è di 10 euro e la prenotazione è obbligatoria tramite il sito dei Musei Civici.

Robert Capa al Palazzo di Città

Un’antologia del padre del fotogiornalismo

Fino al 6 ottobre, il Palazzo di Città di Cagliari ospita la mostra “Robert Capa. Le fotografie 1932-1954”. Curata da Marco Minuz, questa esposizione presenta circa 110 scatti del celebre fotoreporter ungherese. Organizzata dall’Amministrazione comunale di Cagliari con il contributo della Fondazione di Sardegna, la mostra offre una panoramica completa sulla carriera di Capa. Dalle sue fotografie degli anni parigini alla Guerra civile spagnola, dalla Seconda guerra mondiale fino ai conflitti in Cina, Giappone, Russia, Israele e Indocina, i visitatori possono ripercorrere la storia del XX secolo attraverso gli occhi di uno dei più grandi fotoreporter di guerra.

Collezione di arte orientale al Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu

Un tesoro di manufatti rari

Il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu propone una collezione di arte orientale unica nel suo genere. Donata al Comune di Cagliari da Stefano Cardu, la raccolta comprende manufatti rari provenienti dal Siam (attuale Thailandia), ma anche da India, Cina, Giappone e Laos. Questi pezzi, risalenti all’Ottocento, testimoniano l’intensa attività di Cardu al seguito del re Rama V, offrendo uno sguardo affascinante su culture e tradizioni lontane.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

museo stefano cardu, arte siamese

Collezione d’arte siamese Stefano Cardu: racconti inediti

Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”: predisposto un nuovo studio dai Musei Civici di Cagliari   …