Presentato a Cagliari, il Centro Studi Sardegna si propone di analizzare criticità e opportunità per favorire la crescita della Sardegna
Il Centro Studi Sardegna (CSS) è stato presentato oggi a Cagliari durante una conferenza stampa. Questo nuovo ente mira a raccogliere capacità e intelligenze per sostenere la crescita economica e sociale della Sardegna.
Innanzitutto, il CSS si propone di avviare un’analisi dettagliata delle criticità e opportunità della società sarda, creando così una piattaforma condivisa per la propria progettualità. Questo include, tra le altre cose, l’elaborazione di linee guida, strategie e proposte di legge coerenti con un disegno di sviluppo in grado di sostenere la crescita sociale ed economica dell’isola.
Inoltre, il Centro Studi Sardegna si impegna a promuovere iniziative in tutto il territorio sardo, mirate a condividere l’attività svolta e diffondere i risultati ottenuti. Il CSS è aperto al contributo di chiunque voglia farne parte, raccogliendo le migliori competenze in vari settori dell’azione politica sarda, dalla Pubblica Amministrazione alla Sanità, dall’Agricoltura alla Tutela del territorio, dalla Cultura e istruzione agli interventi infrastrutturali.
Franco Meloni, direttore del Centro Studi, ha dichiarato: “In Sardegna è sempre più sentita l’esigenza di un luogo di incontro e di elaborazione progettuale sui temi sociali e politici strategici per l’Isola. Questo luogo deve essere sottratto alle contrapposizioni pregiudiziali e alla demagogia populista, orientato all’analisi, al confronto e all’approfondimento.”
Un impegno trasversale per il futuro della Sardegna
In particolare, la missione del CSS è di contribuire alla crescita dell’Isola attraverso un’analisi attenta e proposte concrete. Il centro punta quindi a radicare metodo e contenuti di lavoro, garantendo che le sue attività e i suoi risultati siano conosciuti e condivisi in tutto il territorio sardo.
Infine, con un approccio orientato al dialogo e al confronto, il Centro Studi Sardegna rappresenta una nuova realtà aperta e inclusiva, pronta a raccogliere le migliori competenze per il bene della Sardegna.