Sharper Night 2024
pensieri e parole asinara

Pensieri e Parole: alla scoperta dell’Asinara tra libri e film

Un weekend all’insegna della cultura e della riflessione sull’Isola dell’Asinara. Il 24 e 25 agosto, il Festival “Pensieri e Parole” ritorna con un programma ricco di eventi, ospiti illustri e momenti di approfondimento. Dalla musica al cinema, passando per la letteratura, l’obiettivo è promuovere la convivenza civile e il patrimonio culturale dell’isola.

Nel weekend del 24 e 25 agosto, l’Isola dell’Asinara sarà il palcoscenico della XIX edizione del Festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara”. Questo evento unico nel suo genere si svolgerà nella località di Fornelli e offrirà ai partecipanti due giornate di cinema, musica e letteratura. Organizzato da Sante Maurizi per l’associazione “CineArena”, il festival fa parte del circuito delle Isole del Cinema, che include anche Tavolara, La Maddalena e San Pietro. L’iniziativa punta a esplorare il rapporto tra scrittura e linguaggi cinematografici, sensibilizzando le nuove generazioni ai temi della convivenza civile e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-culturale dell’Asinara.

Il programma dell’evento include dieci appuntamenti, a partire dalle ore 19:00 di sabato 24 agosto, quando il quartetto composto dall’attrice Daniela Cossiga, il cantautore Antonio Meleddu, il bassista Matteo Anelli e il rapper Salvatore Canneddu presenterà “Canzoni dal Supercarcere”. Questo progetto musicale, nato nel 2009, esplora il significato della parola “carcere” attraverso un repertorio classico e popolare. Alle 19:30, Luana Ilardo, figlia del collaboratore di giustizia Luigi Ilardo, parteciperà a un incontro con il direttore del Parco Nazionale dell’Asinara, Vittorio Gazale, per discutere del libro “Luigi Ilardo. Omicidio di Stato”, una testimonianza scritta da Anna Vinci. Questo libro riporta alla luce le complesse vicende legate alle trattative Stato-mafia, offrendo una riflessione su una verità scomoda.

Tra musica e impegno sociale

La serata proseguirà con “Cent’anni con la radio accesa”, alle 20:15, dove la speaker radiofonica Giovanna Delvino insieme ad Andrea Maurizi e Carlo Pahler discuteranno l’importanza delle radio universitarie, come Radio Uni Sassari e Rad-Uni. Alle 20:45, sarà la volta della regista teatrale e sceneggiatrice Nora Venturini, che presenterà il suo libro “Una morte senza peso”, accompagnata dal presidente dell’ARCI Nord Sardegna, Franco Uda. La serata si concluderà alle 21:30 con la consegna del premio “Isole del Cinema” all’attore e regista Antonio Albanese, seguita dalla proiezione del suo ultimo film “Cento domeniche”, una storia che affronta con sensibilità temi sociali ed economici.

La giornata di domenica 25 agosto si aprirà alle 19:00 con “Mamma mia dammi cento lire”, un concerto dedicato alle canzoni dell’emigrazione italiana, eseguito da un gruppo di artisti tra cui Gabriele Cau, Roberto Mura e Davide Soddu. Alle 20:00, il giornalista Giacomo Mameli dialogherà con Nando Dalla Chiesa, presidente onorario dell’associazione Libera, sul libro “Le ribelli”, una raccolta di storie di donne che hanno lottato contro la mafia. La serata continuerà con la proiezione del cortometraggio “Il segreto di Natale” di Giorgio Amato e un reading dell’attore Giulio Scarpati dedicato al giovane giudice Rosario Livatino, protagonista del film “Il giudice ragazzino”, la cui proiezione alle 22:00 chiuderà il festival.

Una “Biblioteca dell’Asinara” da costruire

Un’iniziativa speciale di questa edizione sarà il progetto della “Biblioteca dell’Asinara”, che invita ospiti e pubblico a portare con sé un libro da dedicare e donare. Questo gesto simbolico contribuirà a creare una collezione che rappresenta il legame tra letteratura e vita quotidiana, rendendo l’isola un luogo di memoria e riflessione.

Festival Stràngius 2024 Bradipi

About Redazione

Rotta 230°: il film di Igor Biddau alla Mostra del Cinema di Venezia

La storia di un viaggio indimenticabile verso la terra dei padri raccontata nel film di …