Sharper Night 2024

Sardegna: Enel e Confindustria presentano il piano di investimenti per il triennio 2024-2026

Incontro presso Confindustria Sardegna per presentare il piano d’investimenti e le modalità di partecipazione alle gare. Un programma ambizioso per rafforzare la rete elettrica e promuovere lo sviluppo economico delle imprese locali

E-Distribuzione, società del Gruppo Enel, insieme alla funzione Procurement di Enel, ha presentato un significativo piano di investimenti per la Sardegna nel triennio 2024-2026. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Confindustria Sardegna, mira a coinvolgere le imprese locali in gare d’appalto. Queste gare servono per realizzare vari interventi sulla rete elettrica di media e bassa tensione. Gli investimenti mirano a migliorare la qualità del servizio, favorire l’elettrificazione dei consumi e aumentare la resilienza della rete dell’isola di fronte a eventi climatici estremi sempre più frequenti.

Durante l’incontro, tenutosi sia in presenza che in modalità remota, è stato analizzato il piano delle gare relative alle principali tipologie di lavori. Le gare MT/BT, tipicamente di importo non superiore alla soglia di rilevanza comunitaria per i settori speciali e con durata contrattuale non eccedente tre anni, sono finalizzate alla ricerca e sviluppo di nuovi fornitori idonei. Tra le principali tipologie di lavori previste ci sono la realizzazione di linee MT/BT sotterranee e aeree, perforazioni TOC (Trivellazione Orizzontale Controllata), installazioni elettromeccaniche su cabine secondarie MT/BT e ripristini del manto stradale per canalizzazioni di elettrodotti MT/BT.

Opportunità di crescita per le imprese sarde

Il programma di investimenti presentato da Enel rappresenta un’importante occasione di sviluppo per le imprese associate a Confindustria Sardegna. Durante l’incontro, sono state fornite tutte le informazioni necessarie per qualificarsi all’Albo Fornitori di Enel. Insieme a queste, il piano delle gare di prossima emissione e ai contatti utili per partecipare e chiarire eventuali dubbi. Inoltre, è stato illustrato il “Programma Sviluppo Fornitori”. Con quest’ultimo Enel intende favorire la crescita della filiera, rendendo disponibili servizi, competenze e strumenti finanziari a condizioni vantaggiose.

Nel suo ruolo di Operatore di Sistema, Enel ha anche presentato due importanti programmi di sviluppo delle competenze professionali nel settore elettrico: “Energie per crescere”. Questi progetti servono a formare figure professionali specializzate nelle reti elettriche, e “Energie per la scuola”, rivolto agli studenti degli Istituti tecnici e Professionali. Questi programmi mirano a creare un ponte tra formazione e mondo del lavoro, fornendo ai giovani le competenze necessarie per le nuove professioni della transizione energetica. Questo assicura anche un bacino consistente di professionisti qualificati.

Il futuro del settore elettrico in Sardegna

Marcello Coffaro, Responsabile Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione, ha espresso soddisfazione per la presentazione del piano di investimenti e per il rinnovo della collaborazione con Confindustria Sardegna. “Siamo orgogliosi di aver potuto presentare il piano dei nostri investimenti e aver chiarito le modalità di partecipazione alle nostre gare, rinnovando la collaborazione con Confindustria Sardegna di cui siamo soci,” ha dichiarato Coffaro. “È un’importante occasione di sviluppo per le imprese associate, a cui daremo tutto il necessario supporto per poter partecipare.”

Confindustria Sardegna ha sottolineato l’importanza del comparto energetico e del potenziamento delle relative infrastrutture per la crescita economica dell’isola. L’iniziativa rappresenta un’opportunità di mercato rilevante per le imprese sarde, che potranno impegnarsi mettendo in campo le proprie competenze e professionalità per contribuire allo sviluppo della rete elettrica e, più in generale, all’economia della Sardegna.

About Volha Izafatava

Sarda acquisita. Studentessa di Giornalismo e Informazione Web con il passato (e il presente) da linguista.

Caro bollette: protesta Usb a Cagliari, “costretti a chiudere”

Presidio dell’Usb davanti all’Enel di Cagliari contro il caro bollette: “Non riusciamo più a andare …