Sharper Night 2024
Sconto sui biglietti aerei per i residenti in Sardegna

Sconti biglietti aerei per i residenti in Sardegna: come richiederlo

Lo sconto sui biglietti aerei per i residenti in Sardegna: con il nuovo bando è possibile ottenere un rimborso sui biglietti aerei per tutti i cittadini residenti in Sardegna. La Regione Sardegna offre un contributo economico: ecco come funziona e come richiedere l’agevolazione

La Regione Sardegna ha lanciato un nuovo bando che consente ai residenti di ottenere rimborsi sui biglietti aerei. Questo nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo, attivo in via sperimentale per tutto il 2024, prevede un contributo economico per tutti i cittadini residenti in Sardegna. Il contributo è valido per i biglietti utilizzati tra il 14 dicembre 2023 e il 31 dicembre 2024, con tariffe pari o superiori a 100 euro per tratta.

L’entità dell’aiuto varia in base al periodo e al costo del biglietto. Per i voli effettuati tra il 14 dicembre 2023 e il 30 giugno 2024, il contributo va da un minimo di 25 euro per biglietti con tariffe tra i 100 e i 125 euro, fino a un massimo di 75 euro per tariffe superiori a 175 euro. Per i voli dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2024, il contributo copre il 25% del prezzo del biglietto fino a un massimo di 125 euro, per costi pari o superiori a 500 euro.

Modalità di rimborso e rotte coperte

Il rimborso copre il prezzo del biglietto comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente, inclusi servizi aggiuntivi come bagagli extra e imbarco prioritario. Le rotte di collegamento devono essere tra la Sardegna e aeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo, che comprende paesi come Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Le uniche rotte escluse sono quelle in regime di continuità territoriale, già soggette a tariffe agevolate.

Le istanze di contributo per i voli effettuati tra il 14 dicembre 2023 e il 31 dicembre 2024 possono essere presentate entro il 31 marzo 2025, senza vincoli di scadenza determinati dalla data del volo. È possibile presentare la domanda online sul portale ufficiale Sardegna Trasporti della Regione Sardegna.

Limiti e cumuli degli aiuti

Ogni residente può ottenere fino a 1000 euro di contributi per i voli effettuati nel 2024, fino all’esaurimento dei fondi stanziati. Inoltre, ogni residente può ottenere un massimo di aiuti pari a 500 euro per i voli effettuati dal 14 al 31 dicembre 2023 e 1.000 euro per quelli effettuati nel 2024. I contributi saranno riconosciuti fino all’esaurimento dei fondi stanziati, pari a 5 milioni di euro finanziati dal ministero. Questo sistema di aiuti rappresenta un passo significativo per contrastare il caro trasporti dei cieli, offrendo un sostegno concreto ai residenti sardi che viaggiano in aereo.

L’iniziativa della Regione Sardegna è un’opportunità importante per i cittadini, che potranno beneficiare di sconti significativi sui costi di viaggio. Con il bando regionale, la Sardegna dimostra ancora una volta il suo impegno nel migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, facilitando i collegamenti aerei e rendendo i viaggi più accessibili per tutti.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Ultimo appuntamento con “I Grandi Interpreti della Musica”

Ultimo appuntamento con “I Grandi Interpreti della Musica” 4 e 5 aprile con la Verdi …