La prima fase del concorso Premio Solinas Documentario per il Cinema 2024, in collaborazione con Apollo 11 – La Casa del Documentario, ha visto la partecipazione di 93 progetti presentati in forma anonima. Una giuria esperta ha selezionato 12 finalisti che ora concorrono per l’assegnazione del Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema di 4.000 euro e della Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini di 2.000 euro, offerti dalla SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori.
Una Giuria di Esperti per il Premio Solinas
La giuria del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2024 era composta da illustri figure del mondo del cinema e della cultura. Tra questi, Pedro Armocida, Fabrizio Berruti, Mattia Colombo, Enrica Colusso, Maurizio Di Rienzo, Annamaria Granatello, Gianfranco Pannone, Desideria Rayner, Marta Tagliavia, Giovanna Taviani e Tiziana Triana. Questi esperti hanno attentamente valutato i 93 progetti in gara, identificando i 12 che accederanno alla fase successiva del concorso. I finalisti avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro alla giuria tramite pitching, un passo decisivo per l’assegnazione dei prestigiosi premi.
I 12 Finalisti del Premio Solinas Documentario 2024
Ecco i titoli dei 12 progetti finalisti del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2024:
- Insegnami a volerti male di Francesco Imperato e Donato Dallavalle (titolo originale Felice)
- Di chi sono i figli di Giulia Di Maggio (titolo originale Le due madri)
- Scrivere la luce, scrivere l’immagine di Riccardo Palladino e Fabio Massimo Franceschelli (titolo originale Imago)
- Se un paese di Chiara Avesani, Matteo Delbó e Andrea Delbó (titolo originale Un paese ci vuole)
- Morbìn di Ludovica Mantovan (titolo originale Predatore)
- I rifugi trascendenti di Emanuele Gaetano Forte (titolo originale Montjoie Saint-Denis)
- Affinché non resti solo la nebbia di Carlotta Piccinini (titolo originale Sereti. The Famele Search For Love)
- Un gioco da ragazze di Rebeca Elena Carini e Alessandro Giovannini (titolo originale She got game)
- La doppia vita di ArmandƏ di Andrea Grasselli (titolo originale Dollhouse)
- Remote camera di Regine Isabelle De Lazzaris (Greta) (titolo originale Il mio piccolo mondo rotto)
- Mi piaceva picchiare di Cecilia Gragnani e Paolo Borraccetti (titolo originale Fernanda)
- La piattaforma di Gianfranco Piazza e Mattia Fiorillo (titolo originale Vega)
Progetti di Qualità per il Premio Solinas
Gli autori dei 12 progetti finalisti si preparano ora per la fase dei pitching, dove avranno l’occasione di presentare e difendere le loro idee davanti alla giuria. La qualità dei progetti selezionati riflette l’alto livello del concorso e l’importanza del Premio Solinas nel promuovere il documentario italiano.
Il Premio Solinas Documentario per il Cinema è un appuntamento annuale atteso dagli autori e dagli appassionati di cinema documentaristico. La premiazione finale avrà luogo a La Maddalena a settembre, un evento che celebrerà i migliori talenti e le migliori idee del panorama documentaristico italiano.
La manifestazione di premiazione a La Maddalena sarà il culmine di un percorso che ha visto partecipare numerosi progetti innovativi e di qualità. L’evento rappresenterà un momento di celebrazione per il cinema documentaristico, con la consegna dei premi che sottolineeranno l’importanza del documentario come forma d’arte e mezzo di comunicazione.