Aperte le candidature per il Premio “Città Italiana dei Giovani” 2025.

Promuovere città a misura di giovani

È ufficialmente aperto il bando del Premio “Città Italiana dei Giovani” 2025. Il Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, invita le città italiane a presentare la loro candidatura per questo prestigioso riconoscimento.

Il Premio mira a riconoscere e promuovere progetti che trasformino le città in comunità solidali, resilienti e a misura di giovani. In particolare, i progetti devono seguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con un focus sugli Obiettivi 3 (Salute e Benessere) e 11 (Città e Comunità Sostenibili). L’iniziativa vuole riqualificare gli spazi urbani, rendendoli inclusivi, sicuri e salutari per le nuove generazioni, migliorando così la qualità della vita urbana e offrendo maggiori opportunità ai giovani.

Criteri di valutazione

Saranno premiati i progetti che:

  • Favoriscono il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani.
  • Offrono strumenti per partecipare attivamente ai processi decisionali del territorio.
  • Promuovono la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente.
  • Risultano innovativi e replicabili come modelli di buone prassi.
  • Sviluppano competenze fondamentali per i ragazzi.

Entro gennaio 2025, una giuria composta dagli enti promotori e da esperti selezionerà tre città finaliste tra tutte le candidature ricevute. Le città finaliste dovranno presentare ulteriori dettagli e documentazione a supporto della loro capacità di attuare le proposte. Il supporto delle associazioni giovanili locali sarà un elemento cruciale per la scelta finale.

La città vincitrice del Premio “Città Italiana dei Giovani” 2025 avrà l’opportunità di dimostrare il proprio impegno verso le nuove generazioni, trasformando la propria comunità in un esempio virtuoso di sviluppo sostenibile e inclusivo

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

Giovanni Piga trionfa con “Duos versos d’amore” al premio dedicato a Gavino De Lunas

Il premio “Sa poesia pro su cantu” celebra la XXII edizione con un focus sulla …