Collegamenti diretti tra siti archeologici di Barumini e grandi città della Sardegna
Dal 5 agosto al 30 settembre, sarà attivo il nuovo servizio di trasporto integrato ferro-gomma, che collegherà i siti archeologici di Barumini con Cagliari e altre città della Sardegna. Questa iniziativa nasce dall’accordo tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura e Trenitalia, introducendo il “Barumini Link”, un servizio bus che collegherà Barumini alla stazione di San Gavino con un biglietto unico prenotabile dal sito Trenitalia e acquistabile nelle stazioni.
Il servizio prevede due corse giornaliere (andata e ritorno) nei giorni feriali e una corsa nei giorni festivi, offrendo così una maggiore accessibilità ai siti archeologici. Questo progetto mira, infatti, a incrementare la fruibilità dei siti da parte di turisti e residenti in Sardegna.
Il presidente della Fondazione Barumini, Emanuele Lilliu, ha dichiarato: “Da lunedì, digitando come visitare i siti archeologici di Barumini, si troverà un riferimento per un collegamento diretto, non più solo tramite tour operator o noleggio auto.”
Francesca Caradonna, direttrice regionale Trenitalia Sardegna, ha sottolineato: “Abbiamo realizzato il servizio treno+bus Barumini Link per valorizzare il territorio e permettere a cittadini e turisti di raggiungere il sito archeologico con un viaggio in bus di 35 minuti dalla stazione di San Gavino.”
Valentina Uras, direttrice regionale Musei nazionali per la Sardegna, ha evidenziato: “L’accessibilità è fondamentale per mantenere il fregio Unesco. Per questo motivo, questo progetto favorisce la crescita, valorizzazione e fruizione del sito.”
Infine, il sindaco , Michele Zucca, ha aggiunto: “Questo progetto rafforzerà le nostre politiche di sviluppo territoriale, offrendo servizi e supportando i flussi turistici, accrescendo l’economia locale e il lavoro tra i giovani.”
In conclusione, l’iniziativa rappresenta un passo importante per migliorare i collegamenti interni e valorizzare uno dei siti archeologici più visitati della Sardegna.