Il sedicenne cagliaritano Manuel Fois sovverte i pronostici e conquista il titolo assoluto
Manuel Fois, un giovane sardo di Cagliari, ha sorpreso tutti al torneo di beach tennis. Il sedicenne, che compirà 17 anni a ottobre, ha trionfato nel singolare maschile. Allenato da Ruben Puddu presso la Beach Time Toro’s School di Cagliari, Fois ha brillato sui campi di Eolo Beach Sports.
In finale, ha affrontato il superfavorito Marco Garavini, numero uno del tabellone. Fois ha subito attaccato, portandosi sul 5-1, giocando un beach tennis aggressivo e spettacolare. Sotto il sole cocente, Garavini ha accorciato sul 5-2, ma Fois ha concesso un solo game, chiudendo sul 9-3 in meno di trequarti d’ora.
«Sono molto soddisfatto di questa vittoria», ha dichiarato Fois a caldo, «non me l’aspettavo». Il suo rendimento è cresciuto nella giornata di ieri. In semifinale, ha battuto nettamente Francesco Rocchi per 9-1. Dopo molte finali perse, Fois è contento di aver vinto contro una leggenda come Garavini.
Fois ha dedicato la vittoria ai genitori, al suo allenatore Ruben Puddu e alla sua società. Con occhi lucidi, Puddu ha raccontato: «Manuel gioca a livello agonistico dal 2021. È stato una grande sorpresa fin dall’inizio. La prima volta che l’ho visto, gli promisi che l’avrei portato in alto. Questo titolo è una grande soddisfazione per lui».
Nel singolare femminile, Maddalena Cini è la nuova campionessa italiana, avendo superato Giulia Renzi per 9-7 in una combattuta finale.
Sono iniziati anche i tornei del Doppio femminile Open e del Doppio maschile Open, con tutti i big in gioco. Tra le donne, Nicole Nobile (n° 5 al mondo), Greta Giusti (n° 8), Sofia Cimatti (n° 9) e Veronica Casadei (n° 10). Tra gli uomini, Marco Garavini, Giacomo Gabellini e Luca Brasini, e i neo campioni italiani Under 18 Edoardo Zapparata e Edoardo Paganelli.