Eremo di San Trano (Luogosanto) ospita "Calici DiVini"

Eremo di San Trano (Luogosanto) ospita “Calici DiVini”

Un fine settimana di eventi a Luogosanto tra degustazioni, feste tradizionali e la suggestiva giostra notturna “Lu Palu di la stélla”, con il coinvolgimento di tutta la comunità e numerosi visitatori

Luogosanto si prepara a un fine settimana ricco di eventi, a partire da stasera con la manifestazione enogastronomica “Calici DiVini”. L’evento, che si terrà nell’Eremo di San Trano, uno dei santuari medievali più importanti del paese, offre una straordinaria occasione per degustare i vini delle migliori cantine galluresi abbinati ai piatti della tradizione locale. Questa settima edizione vedrà la partecipazione non solo delle cantine locali di Siddura, Mancini e Ohès, ma anche di produttori di altre zone come Depperu e Tenute Faladas di Luras, Surrau e Lu Beddu di Arzachena, Perandria di Monti, La Neula di Telti, Culuccia di Santa Teresa e le Tenuta Buniccu di Vignola. L’evento, organizzato dalla Pro loco e dal Comune di Luogosanto, avrà inizio alle 19 e include un servizio navetta gratuito per facilitare l’accesso.

Celebrazione di San Quirico e giostra notturna

Sabato, la festa proseguirà con la 52ª edizione della Festa di San Quirico, una tradizionale celebrazione rionale. L’evento inizierà alle 18.30 con una messa e una processione in onore del santo. Alle 20.30, il comitato organizzatore offrirà una cena tradizionale a base di pasta al sugo, spezzatino con patate e vino, seguita dalla musica della fisarmonica di Quirico Bacciu. Questa festa, organizzata dal Comitato rionale e dalla Pro loco, è un momento di aggregazione e di celebrazione delle tradizioni locali che coinvolge tutta la comunità.

Domenica, il gran finale del weekend sarà la 17ª edizione di “Lu Palu di la stélla”, la prima giostra notturna della Sardegna. A partire dalle 20.30, i cavalieri si contenderanno il Trofeo Santu Chilgu nel rione San Paolo. Questa manifestazione, organizzata dall’associazione Lu Juali, è uno spettacolo affascinante che combina la tradizione equestre con l’intrattenimento. I partecipanti sfileranno a cavallo, esibendosi in prove di destrezza. Nel mentre gli spettatori potranno gustare lo street food a base di prodotti locali, rendendo la serata ancora più speciale.

Tradizione e cultura nel cuore della Gallura

L’intero fine settimana a Luogosanto rappresenta un’esperienza unica per immergersi nelle tradizioni e nella cultura della Gallura. La combinazione di eventi enogastronomici, feste religiose e competizioni equestri offre qualcosa per tutti, dai residenti ai visitatori. L’Eremo di San Trano diventa il centro di un evento che celebra i sapori e la cultura locale attraverso “Calici DiVini”. La Festa di San Quirico e “Lu Palu di la stélla” portano avanti tradizioni che da anni uniscono la comunità.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

Controlla anche

luogosanto

Luogosanto: tutto pronto per la Festa Manna di Gaddura

Luogosanto celebra la 792esima edizione della Festa Manna di Gaddura da domani 30 agosto al …