Sharper Night 2024
L'Orchestra da Camera della Sardegna: doppia esibizione

L’Orchestra da Camera della Sardegna: doppia esibizione

Oggi a Cagliari e domani a Bonarcado. L’Orchestra da Camera della Sardegna presenta due serate imperdibili di grande musica classica con esibizioni di livello internazionale

L’Orchestra da Camera della Sardegna, diretta da Simone Pittau, offre un doppio appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica. Oggi a Cagliari, nell’ambito della “XXI Stagione Concertistica dell’Orchestra da Camera della Sardegna“. Domani invece a Bonarcado, per la rassegna “Canti Internazionali del Montiferru“, si esibirà un quintetto d’eccezione.

La formazione è composta da Roman Simovic, primo violino della prestigiosa London Symphony Orchestra, Ezo Sarici, violinista allieva di Roman Simovic e laureata alla Yehudi Menuhin School of Music di Londra, Milena Simovic, solista e professore di viola al Trinity Laban Conservatoire of Music di Londra, Uladzimir Sinkevic, violoncellista della Berlin Philharmonic Orchestra, e il pianista russo Andrey Gugnin.

Strumenti storici risuonano a Cagliari e Bonarcado

Il concerto di oggi a Cagliari avrà luogo alle 18:30 presso il Teatro Doglio. Domani, invece, la stessa formazione si esibirà alle 19:00 nella Chiesa di Santa Maria di Bonarcado. Entrambi gli eventi promettono di affascinare il pubblico con l’esecuzione di alcune tra le più celebri e intriganti partiture per quintetto, inclusa l’opera di César Frank. L’ingresso per entrambi i concerti è libero, permettendo così a un ampio pubblico di godere di queste performance straordinarie.

La presenza di strumenti storici di grande valore arricchirà ulteriormente l’esperienza: Roman Simovic suonerà un violino Stradivari del 1709, Milena Simovic una viola Testore del 1740, e Uladzimir Sinkevic un violoncello Grancino del 1700. Questi capolavori della liuteria italiana contribuiranno a creare un’atmosfera unica e indimenticabile.

Iniziative culturali a Bonarcado

La rassegna “Canti Internazionali del Montiferru” non si limita ai concerti. Questo progetto, promosso dal Comune di Bonarcado e ideato dal violinista e compositore Simone Pittau, prevede un ampio programma di eventi culturali. Oltre ai concerti, sono in calendario lezioni-concerto, convegni, workshop e attività nelle scuole locali. L’obiettivo è rilanciare e valorizzare il “Canto a Concordu”, un prezioso patrimonio culturale della Sardegna, particolarmente diffuso nella zona del Montiferru.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

sinis

I tesori del Sinis, viaggio nell’anima arcaica della Sardegna

Un percorso suggestivo tra tesori archeologici del Sinis unici al mondo e paesaggi naturali mozzafiato, …