Oschiri: due mesi di eventi tra architettura, archeologia e jazz

Scopri il santuario di Nostra Signora di Castro e il festival Time in Jazz ad Oschiri

Oschiri ospiterà due mesi di eventi dedicati alle bellezze architettoniche e archeologiche locali, con un focus sul santuario di Nostra Signora di Castro.

Il primo appuntamento si svolge sabato 3 agosto. Alle 11:30, si terrà l’incontro “Conventi e cattedrali nel silenzio”, organizzato dalla diocesi di Ozieri e altre istituzioni, tra cui la Regione Sardegna e la Fondazione Cammino Francescano in Sardegna.

Nel pomeriggio, alle 15:30, è previsto un percorso verso l’altare rupestre di Santo Stefano. Le guide del MuseOs e degli altri siti archeologici saranno disponibili per visite, attive per tutto il mese di agosto.

Martedì 13 agosto, Castro ospiterà il festival Time In Jazz, il più celebre festival jazz della Sardegna. Alle 18:00, nel sagrato della chiesa, si svolgerà il concerto “Furious Mingus”. Il tributo al genio di Charles Mingus sarà offerto dal contrabbassista Furio Di Castri e il suo quintetto, composto da Giovanni Falzone (tromba), Achille Succi (sax alto e clarinetto basso), Fabio Giacchino (piano elettrico e tastiere) e Mattia Barbieri (batteria).

Venerdì 23 agosto, nel sagrato del santuario, si terrà l’evento “Vermentino sotto le stelle – a Castro”, dalle ore 19:00. L’iniziativa ospiterà due concerti e offrirà la possibilità di degustare i vini oschiresi, a partire dal vermentino di Gallura. Inoltre, saranno presenti produzioni tipiche come formaggi, insaccati e pane.

Sarà presente Antonello Figus, Presidente della Fondazione “Sardegna Isola del Romanico”, partner dell’evento. Il servizio di accoglienza e guida al santuario sarà attivo per tutta la durata dell’evento.

Le Giornate del Romanico

Dal 21 settembre al 13 ottobre, il santuario di Castro sarà teatro dell’evento nazionale “Le giornate del Romanico”. L’iniziativa si svolgerà per quattro fine settimana consecutivi (21-22, 28-29 settembre e 5-6, 12-13 ottobre), organizzata in collaborazione con la Fondazione “Sardegna Isola del Romanico”.

Il Comune di Oschiri predisporrà un servizio di accoglienza e guida per conoscere le meraviglie e la storia del santuario di N.S. di Castro e delle altre due chiese romaniche di Oschiri, N.S. di Otti e San Demetrio.

About Giovanni Congeddu

Ciao a tutti! Mi chiamo Giovanni Congeddu, ho 25 anni studio beni culturali e sto finendo il mio percorso universitario. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici e guardare film, adoro il Signore degli Anelli, mentre il fine settimana mi trasformo in Sampei Mihira. Mi piace stare in mezzo alla natura godendomi il tramonto con un bel sigaro e rivivere i ricordi.

Controlla anche

Beni archeologici: l’università di Cagliari apre le iscrizioni per il 2024/2025

L’Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per l’ammissione alla Scuola di specializzazione …