Prima Nazionale di “Il Cielo” con Marta Proietti Orzella e Silvia Casu a Lula domenica 4 agosto
Lula, domenica 4 agosto, in Piazza Chiesa Nostra Signora degli Angeli alle h 21.00, ospiterà la chiusura della 28^ Edizione di “Domusdeteatro – Ilos de istiu 2024“. In scena la nuova produzione di Ilos Teatro, in Prima Nazionale, “Il Cielo”, con Marta Proietti Orzella e l’astrofisica Prof.ssa Silvia Casu. Le musiche sono di Luca Pauselli, il testo e la regia di Marta Proietti Orzella, audio e luci di Stefano Schirra, e scenografie di Elena Musio.
La trama dello spettacolo parte dall’incontro di due donne su una panchina di una fermata d’autobus sperduta in campagna, sotto un cielo stellato. Silvia, ricercatrice astronoma, sta rientrando a Luvuleddu per ristrutturare una casetta ereditata dalla nonna, sperando nel progetto europeo “Einstein Telescope”. Jessica, pendolare in un call center, desidera lasciare il suo piccolo paese per una grande città.
Un Incontro che Affronta Temi Femminili
Le vite di Silvia e Jessica sono molto diverse, così come il loro atteggiamento verso il cielo stellato. Il loro incontro diventa un pretesto per affrontare temi femminili, in particolare il rapporto tra donne e scienza nel tempo. La domanda “L’intelligenza ha un sesso?” avvia un viaggio nel tempo, esplorando donne che hanno contribuito alla ricerca scientifica, nonostante i pregiudizi.
Le donne hanno sempre avuto un ruolo limitato nelle materie scientifiche, spesso dominate dagli uomini. Tuttavia, l’astronomia ha permesso loro di studiare e diventare cultrici della materia. In passato, erano sacerdotesse della luna e, successivamente, grandi astronome come Aglaonice e Margherita Hack, che nascondevano le loro scoperte dietro i nomi dei loro padri e mariti.
Oggi, donne come Caroline Herschel e Amalia Ercoli Finzi hanno lasciato il segno nello spazio, nonostante gli ostacoli personali e professionali. Queste pioniere hanno contribuito significativamente al progresso dell’umanità. Le astronome, ingegnere spaziali e astronaute di oggi dimostrano che, sebbene le difficoltà non siano finite, la volontà delle donne di progredire non è stata piegata.
Le due protagoniste in scena, Marta Proietti Orzella e Silvia Casu, esploreranno questi temi, accompagnate dalle musiche del chitarrista Luca Pauselli.